[24h di Daytona] Fassler e Rockenfeller alla prova C7.R

Un anno fa Corvette Racing iniziò la sua rincorsa alla tripla corona vincendo la prestigiosa 24h di Daytona. La successiva vittoria nella 12h di Sebring e quella rocambolesca a Le Mans consentirono alla casa americana di riuscire a centrare un obiettivo paragonabile al “triplete” nel calcio.

La Rolex 24 2016 vedrà il debutto in gara della C7.R in versione 2016, vettura aggiornata per omologarsi al meglio al nuovo regolamento GTE, gialla come da tradizione all’esterno e cattiva più che mai dentro: in una sola parola come amano definirla gli appassionati “badass”.

Questo anno però il team guidato da Doug Fehan vuole non solo le vittorie parziali ma punta senza farne mistero alla classifica finale, piloti e costruttori, della IMSA WeatherTech Sportscar Championship più, come ogni anno, a Le Mans. Titoli piloti e costruttori persi negli ultimi due anni sempre all’ultima gara causa anche BoP non certo favorevole rispetto a Viper nel 2014 e Porsche nel 2015.

Sono due le vittorie Corvette a Daytona, la prima, assoluta, nel 2001 con la C5.R e quella del 2015, classe GTE, con Jan Magnussen, Antonio Garcia e Ryan Briscoe; nell’occasione la C7.R #3 terminò la gara quarta assoluta a soli 15 giri dalla Ford EcoBoost DP #02 del Chip Ganassi Racing.

Le gare di durata sono il punto di forza assoluto di Corvette Racing, con 8 successi a Le Mans, 10 a Sebring e 7 nella Petit Le Mans più i due a Daytona il team detiene il record assoluto per numero di successi totali. Dal 1999 ad oggi le Corvette hanno disputato 170 gare ufficiali trionfando in ben 97 di esse, numeri che fanno impressione.

Per continuare la tradizione vincente la C7.R spec. 2016 può beneficiare di uno splitter anteriore più largo, di un diffusore posteriore che rimanda la memoria alla C6.R GT1 e di sostanziali modifiche alle minigonne laterali. Sotto il cofano il V8 Chevrolet di 5.5 litri guadagna 20 cavalli (stando a quanto dice il nuovo regolamento ACO) e la vettura dovrebbe essere più leggera rispetto al 2015 di 25 kg (sempre secondo regolamento). E poi quel sound: il biglietto da visita delle Corvette da corsa da 17 anni, unico; un marchio di fabbrica come il Testastretta di Ducati.

Persi Ryan Briscoe e Richard Westbrook, ai quali spetterà l’onore di portare in gara per la prima volta la Ford GT, in casa Chevy la scelta dei due terzi piloti è ricaduta su due prime guide Audi, vale a dire Mike Rockenfeller e Marcel Fassler. Rocky sarà sulla vettura #3 con Jan Magnussen e Antonio Garcia mentre Fassler condividerà la C7.R #4 con Oliver Gavin e Tommy Milner.

Se per Rockenfeller le gare IMSA sono cosa nota per lo svizzero è una prima assoluta.

Queste le parole dei due piloti Audi Sport.

Mike Rockenfeller (vincitore a Daytona nel 2010):

“Sarà una 24h di Daytona un po’ diversa per me, ero abituato alla classe Prototipi ma quest’anno dovrò adattarmi alle vetture più veloci che mi sorpasseranno, ciò complicherà notevolmente le cose. Sono davvero onorato di fare parte del team Corvette, non vedo l’ora di correre con Jan e Antonio e magari aiutarli a portare a casa un altro successo prestigioso”.

Marcel Fassler (3 volte vincitore a Le Mans):

“Sono pronto per la mia prima 24h di Daytona e sono felicissimo di poterla disputare con Corvette Racing. Guidare la C7.R nella Roar 24 è stato bello e mi ha aiutato a prendere dimestichezza con il traffico e con le vetture più veloci di noi. L’obiettivo per me è non commettere errori e dare il massimo per aiutare tutto il team nel provare a centrare la vittoria anche quest’anno”.

La concorrenza però sarà agguerrita come sempre, le rivali più temibili sono le due Ford GT, le tre Ferrari 488 GTE e non devono essere sottovalutate le due BMW M6 GTE omologate esclusivamente per gare IMSA. L’outsider di classe GTE sarà la Porsche 911 RSR che, in attesa della nuova auto che debutterà nel 2017, si presenta a Daytona con un upgrade significativo della 911 che lo scorso anno ha fatto il pieno di titoli nella Tudor Championship.

Giovedì sera alle 22:00 sarà possibile seguire le Qualifiche della Rolex 24 mentre Venerdì alle ore 19:45 da non perdere la gara delle Continental Tire Sportscar Challenge mentre Sabato sera non prendete impegni perché alle 20:30 scatterà l’edizione numero 54 della 24h di Daytona, tutto live sul sito IMSA.com.

Stay Tuned!

[ photo: Motorsport.com ]

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Federico Famiglietti • 26 Gennaio 2016


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