Anteprima della 12 ore di Sepang

L’Intercontinental GT Challenge sta per giungere all’ultima tappa, sul circuito malese di Sepang, dopo gli appuntamenti di Bathurst e Spa.

Audi schiera due vetture ufficiali affidate al Team Phoenix, con due equipaggi stellari: sulla #15 sono presenti Christopher Haase, Robin Frijns e Laurens Vanthoor, sulla #16 si alterneranno Pierre Kaffer, Markus Winkelhock e Renè Rast.

timthumb-17

Haase ha vinto il Blancpain Endurance Series nel 2012; l’olandese ha conquistato il Titolo nel Blancpain GT Series, stagione 2015, mentre quest’anno ha alternato campionati a ruote coperte e scoperte. Per Vanthoor invece si tratta del suo ultimo impegno ufficiale con Audi, dopo aver dichiarato che passerà a Porsche dalla prossima stagione.

Pierre Kaffer ha una buona esperienza passata con la R8 LMS, quest’anno è stato impegnato nelle 24 ore di Spa e Nurburgring. Winkelhock ha vinto il FIA GT1 nel 2012 (con la Mercedes SLS del Team Munnich Motorsport), e infine Renè Rast che è stato vincitore nella 24 di Spa nel 2014 (equipaggio completato da Vanthoor e Winkelhock). E’ stato coinvolto anche nel progetto LMP1 a Le Mans con la R18, ed ha altre partenze con la R8 LMS Ultra nel GT Masters.

Rast ha anche rilasciato un breve commento circa la sua avventura alla 12 Ore di Sepang: ”Non sono mai stato su questa pista prima, ho solamente visto alcune gare in TV. Immagino che il circuito sia piuttosto interessante, ma i miei colleghi mi hanno avvertito circa le condizione atmosferiche calde ed umide. In effetti quando sono arrivato, ho sentito subito molto caldo, quindi mi aspetto una gara difficile. Forse con una buona preparazione pre-gara potrebbe aiutare”.

timthumb-18

Curriculum di tutto rispetto per questi piloti, ma anche la concorrenza non è da meno; sarà da tenere d’occhio sicuramente la McLaren #9 del Team K-Pax, che schiera Ledogar, Van Giesbergen e Parente. Questo equipaggio ha portato a casa il Titolo del Blancpain Endurance Cup, quest’anno.
Attenzione anche alla Ferrari #50 del Team Spirit Race, con Rugolo, Pier Guidi e Lathouras ai nastri di partenza; oltre alle due Porsche ufficiali del Team Manthey.

La situazione in classifica vede Vanthoor (Audi) in prima posizione a 33 punti, insegue Van Giesbergen (McLaren) a 27, Kane/Smith (Bentley) e Rast (Audi) a 26.

Nei Costruttori primeggia Bentley a 51 punti, poi Mercedes a 49 e Audi a 43. Mercedes schiera in pista solamente una vettura, ma in sintesi i giochi sono ancora aperti.

La scorsa edizione della 12 Ore di Sepang è stata un monologo Audi; tre R8 LMS nelle prime tre posizione, e doppietta per il Team WRT.

 

Link Utili:

Entry List

Live Timing + Live Streaming

Live Timing 2

Spotter Guide

12h Bathurst12h Sepang24 ore di SpaAudi R8 LMSaudi sportBlancpain GT SeriesHaaseIntercontinental GT Challengemarkus winkelhockPhoenix RacingRastvanthoorWRT

Full Throttle • 8 Dicembre 2016


Previous Post

Next Post