Anteprima della 24h del Ring. Sette Audi R8 LMS GT3 lotteranno per l’assoluta.

Siamo ufficialmente entrati nella settimana che ci porta direttamente alla 24 ore del Nurburgring. E le premesse sono altissime, come ogni anno.

Audi è pronta nuovamente a battagliare in una delle gare endurance più difficili dell’anno, e lo fa con tre factory car e quattro vetture private.

Audi R8 LMS #2 (Audi Sport Team Car Collection), Christopher Haase/Nico Müller/Patric Niederhauser/Markus Winkelhock

Le tre factory sono affidate al Car Collection, Team Phoenix e Land Motorsport.

Il Car Collection #2 vede in equipaggio Chris Haase, Nico Muller, Patric Niederhauser e Markus Winkelhock. Grandissima esperienza per Winkelhock e Haase, i quali non hanno bisogno di presentazioni, già vittoriosi nell’endurance dell’Eifel. Muller vanta un buon know-how con la R8 LMS ed ha molteplici vittorie nel DTM. Niederhauser, nonostante sia giovane, ha dimostrato un grandissimo passo nella 24h di Spa dello scorso anno (seconda posizione finale) e merita senza dubbio una chance anche al Nordschleife.

Audi R8 LMS #15 (Audi Sport Team Phoenix), Mattia Drudi/Robin Frijns/Frank Stippler/Dries Vanthoor

Il Phoenix Racing sulla #15 schiera Mattia Drudi, Robin Frijns, Frank Stippler e Dries Vanthoor. Stippler è un factory driver “anziano”, grande esperienza sul circuito tedesco e ottimo passista. Frijns è una vecchia conoscenza dell’ambiente Audi in GT3, sempre molto affidabile nonostante i divergenti impegni in Audi Sport. Vanthoor è reduce da una grande gara nel GTWC, corsa la scorsa settimana al Paul Ricard, mentre Drudi è alla sua seconda esperienza sul circuito, anche se nelle recenti gare del NLS (alcune gare di preparazione per la 24h, al Nurburgring) ha avuto un buon passo.

L’ultima factory car, come detto è affidata al Land Motorsport #29. Kelvin van der Linde, Chris Mies, Renè Rast e Fred Vervisch completano l’equipaggio. Forse questo è l’equipaggio sulla carta più completo, ma l’insidia in una gara come questa è sempre dietro l’angolo. Mies e Van der Linde tornano insieme dopo la vittoria nel 2017, con il medesimo team.

Audi R8 LMS #29 (Audi Sport Team Land), Kelvin van der Linde/Christopher Mies/René Rast/Frédéric Vervisch

Le altre quattro vetture sono schierate rispettivamente da Phoenix Racing e Car Collection.

La #5 presenta Max Hofer, Vincent Kolb, Dennis Marschall e Jan Erik Slooten. Marschall è un prodotto Audi, cresciuto nella TT Cup, è già stato impiegato nel passato in questa gara. Slooten ha una buona esperienza sul campo, maturata anche con altri Brand.

Sulla #11 si alternano Michele Beretta, Kim-Luis Schramm, Frank Stippler e Nicki Thiim. Buon equipaggio in generale anche questo: Beretta, prodotto italiano e cresciuto con Lamborghini, ha sviluppato un buon know-how sul Nordschleife e questa gara potrebbe essere un buon trampolino di lancio per il 26enne. Schramm ha corso già nel GTWC, mentre Thiim ha una grande esperienza, avendo già svolto gare spot con Audi in GT3, anche se non è factory driver.

Le ultime due GT3 del Car Collection sono affidate a Jean-Lousi Hertenstein, Klaus Foch, Fidel Leib e Johannes Stengel sulla #12 e Milan Dontje, Patrick Kolb, Patrick Niederhauser e Lorenzo Rocco di Torrepadula sulla #24.

Audi R8 LMS #24 (Lionspeed by Car Collection Motorsport), Milan Dontje/Patrick Kolb/Patric Niederhauser/Lorenzo Rocco di Torrepadula (NL/D/CH/I)

Ci sarà in gara una Audi R8 LMS GT4 con team e piloti, tutto al femminile. Pippa Mann, Cèlia Martin, Christina Nielsen e Carrie Schreiner completano l’equipaggio sulla #53.

Il weekend ufficiale inizia domani con le Qualifiche 1, dalle 12:30. Il secondo turno di Qualifiche 2 è previsto dalle 20:30.

Venerdì alle 13:25 è in programma il terzo turno di Qualifiche, mentre alle 17:50 occhi puntati sulle Top Qualifying, dove verranno decise le posizioni di partenza delle prime file.

Sabato ci sarà un warm-up di un’ora, alle 11:15; mentre lo start di gara è previsto alle 15:30, sulla distanza di 24 ore.

Link Utili:

Entry List Completa

Programma Completo

Live Streaming Integrale + Onboard

Live Timing 1

Live Timing 2

GPS

Starting grid

24h Nurburgring24h Nurburgring 2021BerettaCar CollectionChristopher MiesDrudiHaaseLand Motorsportmarkus winkelhockNiederhauserPhoenix Racing

Full Throttle • 2 Giugno 2021


Previous Post

Next Post