Audi AI:Me concept, svelata a Shangai l’auto per la mobilità urbana del futuro. foto e video

15 Aprile 2019, Al salone di Shanghai, Audi ha svelato il suo nuovo concept AI:me. Pensata soprattutto per le megalopoli asiatiche, la AI:me  si basa sulla propulsione elettrica e su una nuova evoluzione del sistema di guida autonoma.

Il design di questa nuova Audi appare ultra moderno soprattuto nella zona anteriore, dove nuove linee sinuose e accattivanti danno vita ad un desigm moderno e futurista, non si può dire la stessa cose del posteriore, più teutonico e squadrato. Questo perché é stato posto grande attenzione all’abitabilità: i sedili sono stati progettati per offrire il massimo confort, con persino degli appositi supporti magnetici ai quali poter fissare bicchiere e piatti per poter consumare il proprio pasto.

Dimensioni– Con una lunghezza di 4,3 metri e una larghezza di 1,9 metri, Audi AI:ME è una vettura decisamente compatta. Il passo di 2,77 metri e l’altezza di 1,52 metri sono, diversamente, caratteristiche degne di vetture di categoria superiore. Ciò è reso possibile dalla trazione elettrica che permette di ridurre gli sbalzi e di eliminare il tunnel dell’albero di trasmissione, a vantaggio della spaziosità dell’abitacolo. Il propulsore, montato sull’assale posteriore, sviluppa 170 CV.

Per gli occupanti, la compattezza del sistema di trazione si rivela particolarmente favorevole quanto a spazio effettivamente disponibile, comfort, abitabilità e versatilità. Audi AI:ME è infatti concepita come una vettura a “2 più X posti”, data la varietà di configurazioni possibili dei sedili e vani portaoggetti. Nella maggior parte dei viaggi vengono occupate esclusivamente le sedute anteriori, ma all’occorrenza, sfruttando il divanetto posteriore, possono trovare spazio a bordo fino a quattro persone.

L’Audi AI:me è prima di tutto un’auto elettrica che sfrutta un singolo motore poste sull’asse posteriore ed in grado di erogare una potenza massima di 170 CV. I progettisti di Inglostad hanno immaginato questo veicolo prevalentemente per l’uso cittadino, con repentine accelerazioni e brusche frenate, utili per il recupero dell’energia. Il contesto urbano, infine, richiede un’autonomia inferiore rispetto alle normali elettriche, per questo la AI:me dispone di batterie da 65 kWh.

Guida autonoma, questo prototipo prevede anche il supporto ad una guida autonoma di livello 4: il volante resta, ma in alcune situazioni l’auto può viaggiare in completa autonomia, senza che il conducente debba intervenire. Il rapporto uomo-automobile si spinge qui verso nuovi orizzonti, con una interazione pressoché totale e sfruttabile tramite il tracciamento dello sguardo, la voce e le superfici tattili poste persino nei pannelli porta.

Non é stata infine trascurata la connettività con gli smartphones: tramite l’App MyAudi sarà infatti possibile prenotare la propria AI:me, in un’ottica di car sharing, impostando sin da subito temperatura e disposizione dei sedili. L’auto arriverà poi in completa autonomia presso la vostra posizione così come saprà da sola quando recarsi nelle stazioni di servizio per fare il pieno alle batterie.

Video -Autobild l’ha toccata con mano in anteprima , clicca qui https://www.autobild.de/videos/audi-ai-me-2022-studie-neuvorstellung-infos-14767915.html

ai:meetron

Yuri Lo Latte • 15 Aprile 2019


Previous Post

Next Post