Audi, conferma la leadership in Italia tra i marchi premium per il decimo anno… consecutivo!

Audi chiude il 2018 confermandosi per il decimo anno consecutivo il marchio premium leader per vendite in Italia con 62.776 vetture immatricolate.

Con una quota nel segmento premium che supera il 24%, Audi Italia si conferma il quinto mercato per vendite al mondo dopo Cina, Germania, USA e UK.

Un risultato ottenuto grazie a una gamma rinnovata  nel segno dell’avanguardia tecnologica in grado di coprire tutti i segmenti di mercato e divenirne il riferimento.

Tra i risultati più significativi, la gamma Q, espressione del più avanzato concetto di sport utility, cresce rispetto all’anno precedente e raggiunge il 44% di mix sul totale immatricolato: Audi Q2, la crossover compatta della Casa di Ingolstadt, raggiunge quota 11.200 immatricolazioni, Audi Q5, con 7.560 vetture, è il primo SUV d’importazione sul mercato e lo sport SUV Audi Q8, introdotto nella seconda metà del 2018, si colloca da subito al vertice della categoria.

Tra le altre protagoniste delle performance commerciali, Audi A4, modello icona del Brand si conferma leader assoluta del segmento D con 8.600 unità.

Fondamentale il ruolo svolto dal rinnovamento di gamma avvenuto nel corso dell’anno: il cambio generazionale ha interessato tanto la famiglia high-end Audi con il debutto delle nuove Audi A7 Sportback, Audi A6, Audi A6 Avant, Audi Q8 e Audi R8, quanto modelli di grande diffusione quali Audi A1 Sportback e Audi Q3, entrate a listino a fine anno e pronte a conquistare il vertice dell’offerta premium nel corso del 2019.

Il ricambio generazionale della gamma ha coinciso con un deciso impegno sulla mobilità a zero emissioni attraverso il consolidamento di progetti a sostegno dell’ambiente, dalla tutela dei mari allo sviluppo di soluzioni di mobilità sul territorio, dalla creazione indipendente di infrastrutture per la ricarica elettrica, al sostegno di progetti infrastrutturali più ampi in partnership con Enel X.

Progetti che preparano la strada all’introduzione di Audi e-tron, prima vettura elettrica della Casa di Ingolstadt nonché capostipite di un’inedita famiglia di auto a zero emissioni che, entro il 2025, potrà contare su 12 nuovi modelli totalmente elettrici e che comprenderanno e-tron GT, elettrica gran turismo ad alte prestazioni recentemente presentata a Los Angeles e che farà il proprio debutto sul mercato nel corso del 2020.

Sul fronte tecnologico, la concretizzazione dei benefici generati dalla digitalizzazione risulta elemento fondamentale nello sviluppo dei prodotti e dei servizi. Una caratteristica che ha contrassegnato il rinnovamento dell’intera gamma per evolvere il rapporto con la mobilità attraverso un nuovo livello di connettività e di interazione, avanzati sistemi di assistenza alla guida per elevare la sicurezza personale e sociale e la qualità del tempo trascorso a bordo.

La digitalizzazione si è spinta oltre l’abitacolo, permeando i servizi di vendita e post vendita, così da garantire al Cliente un’esperienza nel mondo Audi intuitiva e ad alto risparmio di tempo, come la configurazione virtuale e interattiva dei modelli disponibile presso la rete Audi.

La vocazione high-tech del Brand ha trovato ampia applicazione sulle tecnologie di assistenza alla guida, radicate all’interno dell’intera gamma a partire da A1 Sportback, porta d’ingresso al mondo Audi. L’assistenza adattiva alla guida, sistema che consente di affrontare con maggiore sicurezza e minore stress le dinamiche della viabilità, è la tecnologia più apprezzata dai Clienti italiani: la penetrazione di questo sistema parte da un mix del 30% su Q2, sale al 45% su segmenti medi quali Audi A4 e A5 per arrivare fino al 75% sull’alto di gamma.

Il costante investimento sulla qualità e la tecnologia, abbinato alla raffinatezza delle dotazioni, ha consentito di mantenere in Italia un valore residuo all’interno della gamma tra i più alti del mercato, a conferma di un’elevatissima equazione di prodotto e valore tradizionalmente riconosciuta al brand Audi.

Il radicale rinnovamento della gamma avvenuto nel 2018, l’adozione all’interno di tutta la gamma di tecnologie high-tech e un piano d’investimenti senza precedenti a favore di nuovi modelli, della mobilità sostenibile e della digitalizzazione pari a 40 miliardi di euro entro il 2025, sono il preludio per un 2019 che vedrà l’entrata a pieno regime commerciale di modelli di grande diffusione, l’introduzione di importanti novità che comprendono modelli non presenti in gamma e che porterà a un ulteriore impulso nell’elettrificazione dell’offerta.

audi italia

Yuri Lo Latte • 11 Gennaio 2019


Previous Post

Next Post