Audi e-tron GT, al via la produzione e le prenotazioni!

Al via la produzione carbon neutral e le prenotazioni online di Audi e-tron GT

  • Audi Böllinger Höfe, sito d’eccellenza certificato carbon neutral, avvia la produzione della nuova Gran Turismo elettrica
  • Si aprono le prenotazioni di nuova Audi e-tron GT al portale https://reservation.audi.it
  • Energia rinnovabile, logistica green, ciclo chiuso dell’alluminio e riduzione del ricorso alla carta: impiego sostenibile delle risorse per il polo industriale di Neckarsulm

Registrandosi al sito https://reservation.audi.it, i Clienti potranno prenotare le prime Audi e-tron GT disponibili in Italia. La sportiva a zero emissioni, realizzata utilizzando esclusivamente energia rinnovabile e con l’applicazione del ciclo chiuso dell’alluminio, riflette la passione con la quale Audi sviluppa le proprie auto: amore per i dettagli, massima precisione costruttiva, eccellente qualità ed efficiente impiego delle risorse.

etron GT

Con Audi e-tron GT ha inizio la produzione della più potente vettura elettrica mai realizzata dalla Casa dei quattro anelli. La nuova Gran Turismo nasce presso l’Audi Böllinger Höfe, il sito certificato carbon neutral di Heilbronn, nelle immediate vicinanze dello stabilimento tedesco di Neckarsulm, dove a inedite e avanguardistiche tecnologie si affiancano lavorazioni realizzate con un sapiente lavoro manuale.

Reservation: accesso prioritario ad Audi e-tron GT

Audi e-tron GT può contare su caratteristiche distintive quali lo scatto da 0 a 100 km/h in meno di 3,5 secondi per la variante RS, la ricarica rapida in corrente continua (DC) con potenze sino a 270 kW, le raffinate sospensioni regolabili con molle pneumatiche a tripla camera, il sound digitale che “copia” l’erogazione del powertrain e lo sterzo integrale, per la prima volta dedicato a un modello della gamma e-tron.

Audi Italia dedica ad Audi e-tron GT un esclusivo processo di prenotazione online. Registrandosi al sito https://reservation.audi.it, dopo aver versato 3.000 euro i Clienti riceveranno un voucher con il quale recarsi in Concessionaria per il perfezionamento dell’acquisto.

Böllinger Höfe: produzione carbon neutral

l’intera filiera produttiva presso il Böllinger Höfe è carbon neutral. Dall’inizio del 2020, il sito ricorre esclusivamente a energia da fonti rinnovabili. Un impianto di cogenerazione alimentato mediante biogas soddisfa il fabbisogno termico dell’intero polo industriale di Neckarsulm, mentre le emissioni non altrimenti evitabili vengono compensate tramite progetti ambientali e carbon credit certificati a livello internazionale.

Impiego sostenibile delle risorse: il ciclo chiuso dell’alluminio e della plastica

Nel 2017 è stato introdotto il ciclo chiuso dell’alluminio all’interno del polo industriale di Neckarsulm. Gli scarti delle lavorazioni alla pressa, ad esempio per la realizzazione delle sezioni laterali della scocca di Audi e-tron GT, tornano direttamente al fornitore, che li rilavora. Successivamente, Audi utilizza i lamierati così realizzati. Nel 2019, grazie a questa soluzione sostenibile, la Casa dei quattro anelli ha evitato l’immissione in atmosfera di circa 150mila tonnellate di CO2.

Un ulteriore cardine del Programma Audi CO2 consiste nel progetto pilota avviato dalla Casa dei quattro anelli in collaborazione con il Karlsruhe Institute for Technology (KIT). Gli scarti provenienti dalle linee di montaggio di Audi A6 e Audi A7 Sportback vengono recuperati e trattati onde ricavare olio di pirolisi. Le qualità di questo olio, definito bio-greggio, corrispondono a quelle dei derivati del petrolio e i materiali realizzati mediante olio pirolitico garantiscono le stesse caratteristiche dei componenti originali. Una soluzione alternativa e al tempo stesso complementare al riciclo meccanico della plastica “pura”, che permette di accedere a una nuova materia prima adatta ad alimentare le stampanti 3D del Böllinger Höfe, dove vengono realizzati supporti di montaggio su misura, in funzione delle necessità e dei suggerimenti dei collaboratori. Oltre 100 di questi ausili sono destinati alla produzione di Audi e-tron GT.

 

Böllinger Höfe: smart factory e maestria artigiana

L’Audi Böllinger Höfe di Heilbronn è parte integrante del sito di Neckarsulm. Già in fase di progettazione, lo stabilimento è stato concepito per la produzione in piccola serie, con processi innovativi e flessibili. La produzione di Audi R8 è iniziata nell’autunno del 2014. Per integrarvi Audi e-tron GT, la manifattura è stata ampliata e trasformata. Le superfici destinate all’assemblaggio delle scocche hanno beneficiato d’impianti all’avanguardia. “Non esiste un sistema di produzione analogo a questo all’interno del Gruppo Volkswagen” afferma Wolfgang Schanz, Direttore della produzione presso il Böllinger Höfe. “Siamo riusciti a costruire due vetture completamente diverse sfruttando una linea di montaggio comune: una supercar quale Audi R8, dotata di un possente V10 5.2 a iniezione diretta della benzina, viene affiancata da Audi e-tron GT, una Gran Turismo a propulsione esclusivamente elettrica. Qui nascono le due gamme Audi più potenti e veloci di sempre!”.

etronetron gt

Yuri Lo Latte • 18 Dicembre 2020


Previous Post

Next Post