Audi Neuburg, la nuova casa di Audi Sport

    – sotto un solo tetto: un centro Audi experience, un centro Motorsport Competence con Audi Sport customer racing e funzioni di sviluppo tecnico
    – un investimento di svariate decine di milioni di euro, 460 impiegati
    – Rupert Stadler, CEO Audi AG: “Con Neuburg, la famiglia Audi continua a crescere.”

Audi eroeffnet Hightech-Areal  in Neuburg an der Donau

Audi rafforza la propria presenza nella zona di Ingolstadt con il nuovo complesso high-tech di Neuburg an der Donau. In seguito a 2 anni di lavori, il complesso di 47 ettari è stato inaugurato con una cerimonia che ha visto presenti le maggiori autorità locali ed i membri del Board Audi AG.

Il primo ministro della Bavaria, Horst Seehofer, accoglie l’investimento:

“conoscenze ingegneristiche, innovazione e tecnologia dell’automotive ai massimi livelli, questi sono i capisaldi di Audi. Con Audi Neuburg la global company dimostra il suo impegno nei confronti dei propri siti nella regione. Questo crea posti di lavoro, favorisce la crescita e rappresenta un investimento nella futura competenza dell’intera Bavaria.”

Rupert Stadler, CEO di Audi AG, commenta con entusiasmo:

“Apprezziamo il clima investor-friendly della Bavaria con le sue competenze high-tech. Questo calza alla perfezione con – All’avanguardia della tecnica -.”

Il Prof. Dr. Ulrich Hackenberg, capo del dipartimento di Ricerca e Sviluppo presso Audi AG, aggiunge:

“Qui è dove sviluppiamo e costruiamo le nostre auto da corsa ad elevate prestazioni. La cooperazione stretta ed efficace tra il reparto sviluppo motori da corsa di Audi a Neckarsulm e Audi Sport a Neuburg è un ottimo esempio di come si ottiene – All’avanguardia della tecnica -.”

Audi Sport concentrerà le proprie attività nel nuovo Competence Center Motorsport. Il moderno complesso di edifici si estende per 300 metri di lunghezza e 100 metri di larghezza ed include workshop, un edificio per i banchi prova, un’area dedicata a magazzini e logistica ed un prestigioso edificio principale riservato agli uffici del reparto ingegneristico.

Il complesso multifunzionale segue il principio delle brevi distanze, con gli uffici del reparto ingegneristico sullo stesso piano della zona workshop. Qui è dove Audi Sport sviluppa tecnologie ad alte prestazioni per le auto da corsa, queste verranno poi implementate nelle auto di serie. Audi Neuburg è luogo in cui le tecnologie appena sviluppate nell’impianto di Neckarsulm vengono testate su banchi prova allo stato d’arte. I primi test drive delle auto da competizione verranno effettuati sul circuito interno di 3,4 km. A partire dalla fine di ottobre, Audi Sport organizzerà e coordinerà proprio da Neuburg, le attività produttive per le competizioni internazionali quali DTM e World Endurance Championship (WEC), per un totale di 20 gare ogni anno in 12 nazioni.

Da maggio 2014, l’Audi driving experience center organizza eventi in un’area di 30.000 metri quadri dotata di percorsi per guida dinamica, handling e off-road. L’edificio centrale offre superfici per presentazioni e conferenze. Il ristorante del centro con terrazza panoramica è a disposizione di tutti i visitatori.

Il dipartimento di Sviluppo Tecnico effettua test drive presso Audi Neuburg con auto dimostrative, ad esempio per testare il perfetto funzionamento dei sistemi di assistenza alla guida delle Audi di ultima generazione.

Anche l’Audi Sport customer racing si sposterà a Neuburg a partire dalla primavera del 2015. il Team sviluppa l’Audi R8 LMS ultra e supporta il coinvolgimento dei clienti nel mondo del GT direttamente da qui.

[Fonte: Audi]

Audi AGAudi Neuburgaudi sportAudi Sport customer racingdtmNeuburg an der DonauRupert StadlerUlrich Hackenbergwec

Audicafe • 5 Settembre 2014


Previous Post

Next Post