Audi Prologue concept, svelato il futuro design Audi

Audi ha finalmente svelato la tanto attesa concept al Salone di Los Angeles, la Audi Prologue è l’anteprima di quello che sarà il futuro del design Audi, ma allo stesso tempo ci troviamo davanti ad un’altra grande anteprima, quella della Audi A9, la prossima ammiraglia dei Quattro Anelli.

Audi prologue

La grande e lussuosa coupé tedesca è stata definita dal suo ideatore, il responsabile del design Marc Lichte, come un “assaggio del futuro Audi”, una firma sul domani della Casa di Ingolstadt che si orienta verso la produzione di una grande coupé.

La nuova concept Audi è innovativa e futurista dentro e fuori. Lunga 5,10 metri, larga 1,95 e alta 1,39, la Audi Prologue concept presenta un’inedita griglia anteriore più larga e più bassa che dà una forma più orizzontale al frontale e si abbina ai sempre più sottili gruppi ottici anteriore, chiaramente dotati di tecnologia Matrix laser e punti luce diurni in fibra ottica. Le grandi prese d’aria anteriori sono circondate da una cornice metallica, sottolineate da uno spoiler nero e riprese dalla linea degli archi laterali che riprendono le forme della leggendaria Ur-quattro del 1980. I passaruota dalle grosse dimensioni ospitano al loro interno pneumatici Pirelli P Zero di misura 285/30 montati su cerchi in lega da 22″.

Il posteriore della Audi Prologue è inatteso, inedito, troviamo un rapido raccordo fra i montanti e la coda che la fa sembrare quasi una berlina sportiva a 2 porte, con tanto di gruppi ottici LED 3D e basso diffusore in alluminio che integra gli scarichi.

Come sempre per Audi, l’attenzione ai dettagli è ai massimi livelli. La Prologue concept non è dotata delle consuete maniglie per l’apertura delle portiere, ma un sistema di apertura elettromeccanica faciliterà l’operazione con un semplice tocco degli specchietti. Lo sportello del serbatoio ha subito un analoga evoluzione andando ad integrarsi perfettamente nel montante laterale destro della vettura con un sistema di apertura elettrica azionabile dall’interno dell’auto.

Dentro all’Audi Prologue il lusso e la tecnologia sono ai massimi livelli. Pelle nubuck, inserti in alluminio e radica conferiscono stile ed eleganza agli interni. La plancia orizzontale che integra i sistemi di controllo touch della climatizzazione, dell’infotainment grazie al sistema Audi MMI Touch. Novità è l’inedito sistema “butler” che riconosce gli occupanti in base al loro smartphone e riesce a regolare secondo le loro preferenze come la climatizzazione e la regolazione dei sedili. Altre note tecnologiche interne sono i tre display touch per guidatore e passeggero anteriore. Ogni display ha una sua funzione precisa:
Il primo posizionato alla sinistra del volante serve per regolare i fari,
Il secondo alla destra serve per controllare l’impianto audio,
Il terzo più largo davanti al passeggero serve sempre per l’infotainment ed i sistemi di navigazione.

C’è da dire che gli schermi non si fermano a tre, ne troviamo un quarto, sofisticatissimo, OLED flessibile sul tunnel centrale comandabile stando col polso appoggiato sulla leva del cambio tiptronic 8 marce, destinato al pilota e in grado di comunicare con quello del passeggero.
L’Audi virtual cockpit future della Audi Prologue propone tre livelli informativi su schermo ad alta risoluzione, colori e grafiche modificabili in base allo stile di guida.

Sotto tutta questa tecnologia e linee futuriste si nascondo il V8 4.0 TFSI che abbiamo già visto sia su RS6 che RS7, con qualche differenza però. L’otto cilindri biturbo benzina sviluppa 605 CV con una coppia di 700 Nm che per ben 15 secondi sale a 750 Nm con la funzione overboost. Prestazioni da vera sportiva con un occhio anche alle emissioni e consumi. Da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e 8,6 l/100 km (199 g/km di CO2). Questo livello di efficienza è raggiunto anche grazie a l’impianto elettrico a 48 V che presto verrà adottato sulle Audi di serie e che consiste in un sistema mild hybrid che in frenata recupera fino a 12 kW (16,3 CV). Il cambio abbinato è l’automatico 8 marce tiptronic con la trazione integrale permanente quattro® con funzione di torque vectoring ed inedito sistema sterzante integrale.

Le sospensioni pneumatiche adattive lavorano su schema a ruote indipendenti con cinque bracci sia davanti che dietro e dentro i cerchi ci sono dischi freni carboceramici da 20″ bloccati da pinze a 6 pistoncini.

GALLERY

LIVE GALLERY dal Salone di Los Angeles [Via Fourtitude]

Audi A9Audi Prologueconcept carLos Angels Auto Show 2014Marc Lichte

Yuri Lo Latte • 20 Novembre 2014


Previous Post

Next Post