Audi Q1, il 2016 sarà il “suo anno”

In casa Audi la gamma Q è in grande espansione, peccato per la faccenda sigle/badge che “affligge” il costruttore tedesco.
Come per il futuro TTQ che doveva essere nei piani Audi denominato Q4,anche il più piccolo dei crossover Audi si dovrà adattare ad essere battezzato con una sigla diciamo “riadattata”. Quello che avrebbe dovuto essere il Q2 difatto sarà il prossimo Q1, confermato da Audi per il 2016.
Il tempo per eventuali colpi di scena non manca, ma dubitiamo che FCA ceda i diritti delle sigle Q2 e Q4 e torni sui propri passi.
Veniamo adesso a qualche dettaglio del prossimo piccolo SUV. Nascerà con tutta probabilità sulla piattaforma della nuova VW Polo. Cinque porte per 3,8 metri di lunghezza presumibilmente. Avrà una notevole altezza da terra e sarà affiancato anche alla trazione integrale quattro.
Come motorizzazioni, ci si attende un 1.4 sia TFSI che TDI e una variante più prestazionale e sportiva SQ1 top della gamma con la stessa “cavalleria” della S1, 231 CV (170 kW). Non mancherà l’ibrida plug-in con motore a benzina (ipotiziamo) da 1,2 litri abbinato ad un propulsore elettrico da 80 kW.
Dicevamo che Audi ha confermato la messa in produzione per il 2016, quindi c’è una grossa probabilità che entro la fine di questo 2015 il Q1 venga svelato.

Alla prossima news!

audi Q1audi Q2Audi S Q1Crossover

Audicafe • 31 Gennaio 2015


Previous Post

Next Post