2

Audi Q3 2.0 TDI 143 cv quattro® s-tronic, il nostro test drive

Audi Q3, è la entry level della gamma SUV di Audi. Dimensioni compatte, peso ridotto, e agilità, la Audi Q3 grazie a queste caratteristiche si pone tra le più vendute della sua categoria.

Schermata 2014-06-19 alle 18.19.36 (2)

Somiglianze con la Audi Q5? La Q3 ha una linea ed uno stile tutto suo, l’abitacolo e la plancia sono completamente differenti rispetto alle sorelle più grandi, ma la qualità è al top come su tutte le Audi del resto.

Schermata 2014-06-19 alle 18.19.02 (2)

La Audi Q3 che abbiamo avuto in test era dotata di motore 2.0 TDI 143cv trazione integrale permanente quattro®, gestiti dal cambio robotizzato S-Tronic a 7 rapporti. La scelta del propulsore non è stata casuale anzi, molti lettori ci hanno chiesto se è una motorizzazione da prendere in considerazione o se il 177cv sia migliore e la scelta più giusta. Noi l’abbiamo testato per voi, ecco cosa ne pensiamo.

Saliti a bordo e messo in moto, vista la mole (se pur contenuta) siamo partiti con un filo di scetticismo su questa variante, ma man mano che i km scorrevano “sotto di noi”, i 143cv ci hanno fatto cambiare idea. Reattiva e scattante sia in D che in S, se si affonda il piede sul pedale dell’acceleratore il 2.0 TDI spinge bene e in maniera costante. La potenza e fluidità della coppia l’abbiamo apprezzata anche in offroad, dove abbiamo sfruttato le doti telaistiche e dinamiche di questa “piccola grande” Audi. Buoni i consumi, ambito nel quale almeno nella guida in città si beneficia della presenza dello Start&Stop. Il comfort è di ottimo livello, le sospensioni non fanno sentire troppo le buche e l’abitacolo è sapientemente insonorizzato.

Schermata 2014-06-19 alle 18.20.31 (2)

La Audi Q3 è una vettura che a parere nostro ha un range di clienti papabili molto ampio, questo grazie alle sue innumerevoli possibilità di personalizzazione siano esse votate all’eleganza, alla sportività o all’offrad. Abbiamo verificato la sua ottima propensione alle strade asfaltate, ma anche la duttilità nel momento in cui si decide di andare in offroad per lasciarsi alle spalle la città. Con le gomme giuste la Q3 vi stupirà.

La piccola Audi Q3 ci ha stupiti e speriamo che il nostro test drive possa dar risposte alle domande che vi siete sempre posti. Vi ricordiamo che potete richiedere un test drive alla vostra concessionaria di fiducia tramite il sito ufficiale Audi Italia.

Ringraziamo come sempre Audi Firenze e l’Audi Manager Emanuele Fioroni per la disponibilità e la passione che hanno messo a disposizione per Audi Cafè e tutti i nostri lettori.

audi firenzeaudi q3TDI

Yuri Lo Latte • 19 Giugno 2014


Previous Post

Next Post