[Audi Historic Rally team] A Guagliardo/Granata, su Porsche 911 RSR, il 6° Vallate Aretine. 7°posto per l’Audi quattro di DeBellis/Alicervi

Termina con il trionfo dell’equipaggio Guagliardo/Granata su Porsche 911 RSR, il 6° Vallate Aretine, prova di apertura del Campionato Italiano Rally Auto Storiche 2016, svoltosi nella città toscana di Arezzo, Sabato 12 Marzo.

La superiorità dei due piloti italiani sugli altri equipaggi è stata tale, da gestire le ultime due prove finali, tanto avevano guadagnato in termini di secondi nelle prime prove.

“Sono molto felice di avere vinto questa gara soprattutto perché tanti avversari di valore, tutti insieme, come qui ad Arezzo è davvero raro trovarli. Inoltre era la mia prima partecipazione al “Vallate Aretine”, rally molto tecnico ed impegnativo”. Queste le dichiarazioni a fine gara del preparatore e pilota palermitano Guagliardo.

Secondo posto per la coppia Colombini/Ferrara su BMW M3, autori di un’ottima corsa, arrivati con un distacco di soli 14 secondi sulla coppia vincitrice e che solo dei problemi al cambio gli hanno impedito di migliorare ancora di più la loro prova.

Sul finire di gara, invece, si è decisa la lotta per il terzo gradino del podio. A contendersi la posta l’equipaggio Battistolli/Pons su Lancia Delta Integrale 16v e la coppia Montini/Belfiore su Porsche 911 RSR. La battaglia si è conclusa con la vittoria, e quindi terzo posto finale, del duo sulla vettura italiana, con un distacco di soli 1.9 secondi sui rivali.

Per la casa di Ingolstadt, da segnalare, il settimo posto della coppia DeBellis/Alicervi arrivata con un distacco di 3’45” sulla vettura vincitrice. Amaro ritiro invece per l’Audi quattro di Zippo/Ceschini, nostri neo partner ritiratasi per un guasto elettrico.

100_8057

a3

Tra le altre vittorie c’è da segnalare il trionfo, nella classifica femminile, della coppia italo-svizzera, Chantal Galli – Donatella Statuto su Lancia Delta 8V, il trionfo nel trofeo A112 Abarth, della coppia Gallone/Cavagnetto e la vittoria, nella categoria Regolarità Sport, dell’equipaggio Senna/Zaffani su VW Golf GTI.

Questa la classifica dei primi 10 arrivati:                                                                                                        1. Guagliardo-Granata (Porsche 911 Rsr) in 1h20’51”3; 2. Colombini-Ferrara (Bmw M3) a 14”; 3. “Lucky”-Pons (Lancia Delta) a 39”4; 4. Montini-Belfiore (Porsche 911 Rsr) a 41”3; 5. “Pedro”-Baldaccini (Lancia Delta) a 1’06”; 6. Ambrosoli-Viviani (Porsche 911/Sc) a 2’36”3; 7. De Bellis-Alicervi (Audi Quattro) a 3’45”2; 8. Bianchini-Stefanelli (Lancia Rally 037) a 4’36”7; 9. Canzian-Fiori (Opel Kadett Gte) a 4’44”8; 10. Cesarini-Gabrielli (Ford Escort Rs) a 5’22”5.

Prossimo appuntamento coi Ralli Storici è per il 9 Aprile 2016, dove la carovana delle auto da Rally  d’annata si sposterà in Liguria, in occasione del 31° Sanremo Rally Storico.

Audi historic rallyAudi quattrorallyVallate Aretine

Carlo Rimoldi • 23 Marzo 2016


Previous Post

Next Post