Audi R10, allo studio una supercar derivata dalla R18 e-tron quattro® di Le Mans

Ormai da qualche anno a questa parte, grazie anche ai numerosi trionfi in ambito motorsport, Audi ha voluto rimarcare la propria natura sportiva attraverso modelli sempre più prestazionali ed aggressivi.

audi-quattro-sport-concept-sketch-right-side

Oggi ci giunge notizia da Auto Motor Sport Sweden che Audi sarebbe attualmente al lavoro sullo sviluppo di una supercar da posizionare al di sopra dell’ormai popolare Audi R8 e che andrebbe a benificiare più di qualsiasi altro modello di tutta l’esperienza di Audi Sport nelle competizioni motorsport.

L’Audi R10, questo il nome al momento ipotizzato dalla fonte, sarà totalmente ispirata alla pluripremiata Audi R18 e-tron quattro® che ha trionfato in tutte le ultime edizioni delle più blasonate competizioni endurance tra cui anche la leggendaria 24 Ore di Le Mans.

La nuova supercar sarà basata su di un solido chassis monoscocca in fibra di carbonio ed avrà proporzioni maggiori rispetto all’Audi R8 con un design molto più vicino alla pista che alle comuni strade.

L’Audi R10 potrebbe essere prodotta in serie limitata e probabilmente con due differenti motorizzazioni: un classico V10 TFSI twin turbo da 6.0 litri e ben 850 cv (625 kW) ed una variante diesel ibrida proprio come la R18 e-tron, questa potrebbe essere dotata di un poderoso V10 TDI come quello visto sulla concept Audi Nanuk, affiancato ad un’unità elettrica per una potenza di totale di ben 1000 cv (735 kW).

L’Audi R10 dovrebbe vedere la luce nel non lontano 2016 e dovrebbe posizionarsi sul mercato con un prezzo simile a quello della Porsche 918 hybrid, ovvero oltre 600.000 €.

audi r10Audi R18 e-tron quattroAudi R8rumorssupercar

Audicafe • 30 Settembre 2014


Previous Post

Next Post