Audi R8 e-tron piloted driving al CES Asia 2015

Dopo l’Audi RS7 e l’Audi prologue, la nuova Audi R8 e-tron è il terzo modello della casa dei Quattro Anelli ad essere dotato del sistema di guida autonoma.

La vettura è la stessa presentata in anteprima allo scorso Salone dell’auto di Ginevra: 462 cv e 920 Nm di potenza motrice generati dai suoi motori elettrici, 0-100 in 3,9 secondi, 450 km di autonomia ed un sistema di ricarica delle batterie che supporta sia la corrente diretta che quella alternata, con tempi di ricarica ben inferiori alle 2 ore.

Audi R8 e-tron 2015_audicafe_7

Al Consumer Electronic Show Asia 2015 la nuova R8 e-tron è stata dotata di un complesso sistema di videocamere, sensori ultrasonici, radar e scanner laser; il tutto è gestito dal “cervellone” zFAS che ha capacità di generare “una realistica fotografia dell’ambiente in cui si trova il veicolo”.

Audi conferma inoltre che entro i prossimi due anni, alcune delle vetture inizieranno ad essere dotato di sistemi a guida autonoma che faranno, a richiesta, le veci del guidatore in alcune situazioni.

Audi non è di certo pioniere in questo settore in quanto BMW e Tesla hanno già presentato sistemi analoghi e l’ultima ha già commercializzato da diversi mesi la Tesla Model S con autopilot.

Siamo curiosi di scoprire fin dove tecnologia e competizione spingeranno questo ambito, e voi?

GALLERY

Audi piloted drivingAudi R8Audi R8 e-trone-tron

Audicafe • 2 Giugno 2015


Previous Post

Next Post