Audi RS5 TDI-E concept , il diesel “fa la voce grossa”

In casa Audi essere all’avanguardia della tecnica non è solo un motto, ma una realtà che riesce a farci scoprire sempre nuove tecnologie e a migliorare quelle esistenti.

rs5tdi1

In occasione dell’ AMI (Auto Mobil International) in programma dal 31 Maggio al 8 Giugno 2014 a Lipsia, la casa di Ingolstadt andrà a presentare il secondo TDI a turbina elettrica della sua storia.

La vettura scelta è la RS5 che in questo caso vede abbandonare il performante TFSI V8 da 4.2 litri, per il 3.0 TDI 6 cilindri da 385 CV, con una coppia impressionante di 750 Nm.
L’Audi RS5 “standard” sviluppa 450 CV di potenza e 430 Nm di coppia grazie al suo possente V8 FSI aspirato, permettendo di coprire lo 0-100 km/h in 4,6 secondi, con velocità massima autolimitata a 250 km/h.
Questa inedita concept diesel è dotata di due turbo di cui il più piccolo lavora ai regimi bassi, il secondo invece interviene alle alte velocità. Per rendere il tutto più prestazionale ed innovativo, Audi ha però introdotto un ulteriore turbo elettrico denominato “e-booster”, al quale è affidato il compito di sostenere il turbo più piccolo. Il turbo elettrico in pratica va a colmare quell’abituale ritardo che caratterizza i turbo tradizionali, funziona fino ai 3.000 giri e si autoalimenta grazie al suo sistema elettrico da 48 v.

rs5tdi2

Le prestazioni di questo TDI di casa Audi non fanno rimpiangere quelle della variante a benzina anzi, lo 0- 100 km/h viene “bruciato” in appena 4 secondi, la velocità massima raggiunta è di ben 280 Km/h. La trasmissione è affidata al cambio automatico con convertitore di coppia ad otto rapporti e gli incredibili valori di coppia vengono scaricati a terra dall’immancabile trazione integrale permanente Quattro con differenziale Torsen a taratura sportiva e torque vectoring.

La Casa dei Quattro Anelli festeggia così il 25° anniversario del motore TDI.
Per adesso rimane solo un concept, ma non è escluso che in un futuro non molto lontano questa tecnologia possa fare la sua copmparsa anche sulle vetture di serie.

Alla prossima news.

AMIconcept carTDI

Yuri Lo Latte • 29 Maggio 2014


Previous Post

Next Post