Audi RS6 Avant test drive – Audicafe & Audi Firenze

Un saluto a tutti i lettori, in molti avranno già visto il trailer del nostro test drive con la bella Audi RS6 Avant, andiamo adesso a svelare le nostre impressioni e a presentarvi il video completo.

IMG_5874

Grazie alla collaborazione con il nostro partner ufficiale Audi Firenze, abbiamo provato quella che alcuni hanno soprannominato la “ammazza supercar”,  adesso non ci resta verificare se è vero.

Audi RS 6 Avant offre di serie molti elementi di pregio quali, sospensioni adattive RS, antifurto e predisposizione per il localizzatore, l’impianto audio BOSE Surround Sound, cerchi  da 20 pollici con finitura di alluminio fucinato, climatizzatore automatico a quattro zone, inserti in carbonio opaco, gruppi ottici xeno Plus, il sistema d’ausilio al parcheggio Plus ed il navigatore MMI plus con MMI touch, oltre ai sedili anteriori sportivi RS, riscaldati e rivestiti in Alcantara/pelle con logo RS6 ed impuntura a losanghe. Diciamo che per “iniziare” non manca niente.

IMG_5769

Per gli amanti dell’ottimo sound non solo in abitacolo, consigliamo lo scarico sportivo che renderà la vostra RS6 più grintosa, ed ogni cambiata una scarica di adrenalina unica.
Al potente V8 è abbinata una trasmissione dotata di cambio automatico ZF a otto rapporti con marce ravvicinate, i cambi di marcia sono molto veloci per sfruttare la potenza sia in ripresa che in allungo.

Audi RS6 Avant, non è solo potenza brutale e prestazioni da pista, su di essa viene adottata anche la tecnologia Cylinder On Demand (COD), questa disattiva i cilindri due, tre, cinque e otto in condizioni di carico parziale, riattivandoli in appena 1/500 di secondo non appena le si richiede massima potenza.  A velocità costante i consumi possono così diminuire fino al 10%.
Grazie all’ utilizzo di acciai alto-resistenziale e pregiati quali l’alluminio la vettura è stata alleggerita di ben 100Kg rispetto alla generazione precedente, questo non solo compensa il passaggio da V10 a V8 e la perdita di 20cv, ma contribuisce in modo importante nel comportamento dinamico dell’auto.

IMG_5914

Mentre si guida ci si dimentica di essere su una station wagon, ci sentiamo di dire di essere a bordo di una auto da corsa, sulla quale però possono comodamente viaggiare 5 passeggeri, si può portar la spesa, andare al mare o in pista sui tracciati più belli del mondo. Quale altra auto lo può fare?

IMG_5764

Scegliamo per la nostra prova un percorso in salita immerso tra le splendide colline toscane, con asfalto non al 100%. Le sospensioni adattative ci fanno “fluttuare” tra i tornanti, le marce così ravvicinate consentono ad ogni curva di non perdere giri/potenza. A bordo la comodità è come ce la aspettavamo,mentre affrontiamo i tornanti si sente solo il sound dello scarico che ad ogni scalata e accelerazione regala emozioni.
Grazie al supporto del pilota e istruttore di guida sicura Gianni Bellandi il nostro test drive si svolge in sicurezza e i consigli di guida non mancano, non ci si dovrebbe improvvisare piloti quando si hanno 560cv da “domare”.
Audi drive select, questa tecnologia si dimostra un valido alleato per guidare la RS6, possiamo impostare l’auto come più ci piace per affrontare al meglio il percorso che ci troviamo davanti, in questo caso la modalità dynamic è quella che abbiamo usato di più, per sfruttare o almeno cercare di sfruttare al 100% la RS che abbiamo provato.

Al volante della wagon più veloce al mondo trapelano mille emozioni, Audi RS6 avant si adatta al fondo sconnesso in modo naturale, la trazione Quattro® fa tutto il resto, guidarla da sensazioni forti.

I sedili anteriori assecondano la guida sportiva, comodi e avvolgenti, al posteriore il divanetto diremmo che è un vero e proprio divano, anche in 5 si sta comodissimi.
I freni in dotazione sono ottimi, ma se si volesse spingere al massimo consigliamo i carbo-ceramici che garantiscono spazi di frenata davvero ridotti e prestazioni elevate anche sotto stress.

Qui di seguito riportiamo il video integrale del nostro test drive, buona visione!

Alla fine della prova scendiamo da questa auto con la consapevolezza di cosa Audi intenda diffondere ai propri clienti con il motto “All’Avangurdia della Tecnica”.

Vi possiamo suggerire alcuni interessanti optional su cui investire per migliorare sia l’estetica che le prestazioni di questa vettura:

Pacchetto Dynamic (5.700€):
– Principali caratteristiche
– sterzo dinamico
– trazione integrale permanente quattro® con differenziale sportivo
– assetto sportivo RS plus con Dynamic Ride Control (DRC)
– limitatore elettronico della velocità massima a 280 km/h
– proiettori a LED

Pacchetto Dynamic Plus (15.325€):
– freni in ceramica
– sterzo dinamico
– trazione integrale permanente quattro® con differenziale sportivo
– assetto sportivo RS plus con Dynamic Ride Control (DRC)
– limitatore elettronico della velocità massima a 305 km/h
– proiettori a LED

Pacchetto look alluminio, ideale per tinte carrozzeria scure (965€):
– flap laterali sulle prese d’aria anteriori in look alluminio opaco
– profilo superiore del diffusore posteriore in look alluminio opaco
– presa d’aria centrale (nel single frame) ad imbuto in look alluminio opaco
– scritta quattro in grigio titanio nel single frame (sotto la targa)

Pacchetto look carbonio, ideale per tinte carrozzeria chiare (5.415€):
– spoiler anteriore in carbonio
– flap laterali sulle prese d’aria anteriori in carbonio
– profilo superiore del diffusore posteriore in carbonio
– presa d’aria centrale (nel single frame) ad imbuto in carbonio
– scritta quattro in grigio titanio nel single frame (sotto la targa)
– cornice griglia radiatore in nero lucido
– griglia radiatore in nero lucido
– modanature ai finestrini in nero lucido
– mancorrenti in nero opaco

Head-Up dysplay per un’esperienza di guida sicura e futuristica (1.670€):

Proietta informazioni dei sistemi di assistenza, di navigazione, telefono o avvertimenti sul parabrezza nel campo visivo diretto del conducente; regolabile in altezza e dimensioni; consente una visualizzazione a colori ben contrastata senza che occorra quasi distogliere lo sguardo dalla strada.

Audi adaptive cruise control con funzione Stop&Go e Audi pre sense front (2.060€) che garantiscono un controllo automatico della vettura in situazioni di traffico intenso con gestione automatizzata, grazie a sofisticati radar, di freni ed acceleratore per uno scorrimento fluido riducendo al minimo lo stress del guidatore.

Ringraziamo nuovamente il Manager Audi Emanule Fioroni di Audi Firenze per la disponiblità e cortesia  e l’ istruttore di guida sicura Gianni Bellandi, per averci accompagnato in questo test drive firmato Audi Cafè.

IMG_5777

Alla prossima!

audi firenzeAudi RSAudi rs6 avant

Yuri Lo Latte • 7 Maggio 2014


Previous Post

Next Post