[Audi Sport] Anteprima della 24 ore di Dubai

Archiviate le feste di inizio anno, è già tempo per team e piloti di riprendere il lavoro sulle rispettive vetture. La 24 ore di Dubai è la prima gara ufficiale del 2017; undicesima edizione. Potrà essere molto utile ai piloti per riprendere il feeling con la macchina, ma anche per tutte quelle squadre che dovranno scegliere gli equipaggi più adatti per poter competere nei rispettivi campionati nazionali ed europei.

Tra le 100 vetture che si sfideranno in pista, Audi Sport Customer Racing schiera due vetture in forma ufficiale, le quali andranno a lottare per la vittoria nella Classe regina, la A6-Pro. Presente per la seconda volta consecutiva il Team WRT, che schiera sulla #4 Enzo Ide, Stuart Leonard, Robin Frijns, Christopher Mies e Ruben Maes.

Enzo Ide arriva dalla vittoria nel Blancpain Sprint Cup nel 2016. Il britannico Stuart Leonard continua la collaborazione con il team belga per il 3° anno consecutivo. Ha vinto la 12 ore di Sepang, e la scorsa edizione della 24 ore di Dubai, ma in gare sprint non è riuscito mai a portare a casa un campionato.

L’olandese Robin Frijns torna con il team belga per una gara spot, vista la sua decisione di correre nella Formula E in pianta stabile.

Chris Mies è uno dei piloti più talentuosi nell’orbita Audi, recentemente ha conquistato la vittoria nell’ADAC GT Masters. Nel 2015 ha vinto il GT Australiano e la 24 ore del Nurburgring e nel biennio 2011/2012 ha vinto alla 12 ore di Bathurst.

Ruben Maes infine ha vinto la 24 ore di Zolder nel 2008.

La seconda vettura è quella del team Optimum Motorsport, con Joe Osborne, Flick Haigh, Ryan Ratcliffe e Christopher Haase. Quest’ultimo ha una grande esperienza alle spalle con la R8 LMS, ha vinto nel 2012 e 2014 la 24 ore del Nurburgring e nel 2016 la 12 ore di Sepang.

Sono presenti 3 R8 LMS anche nella A6-Am, destinate ai piloti amatori.

Il WRT schiera una vettura, la #5 di Bin Saud Al Faisal, Bin Faisul Al Faisal, Marcel Fassler e Michael Vergers. Fassler sembra abbia trovato un accomodamento nelle GT dopo il ritiro di Audi dal FIA WEC. Obiettivamente però lo svizzero avrebbe potuto contestare nella categoria Pro.

Le altre due vetture R8 vengono schierate dal team Car Collection Motorsport: la #34 affidata a Dr. Kirchhoff, Gustav e Max Edelhoff, Elmar Grimm e Ingo Volgel; ancora da annunciare l’equipaggio della #33.

Immagine esclusiva di Antonio Russo.

Scorrendo l’entry list, troviamo anche una RS3 LMS, progetto a cui Audi si affida per tornare in auge tra le Turismo, in categoria TCR.

Il team inglese Cadspeed Racing ha deciso di schierare la vettura e quindi sarà molto importante vedere il passo gara e l’affidabilità di questa vettura. Al momento James Kaye e Julian Griffin sono in equipaggio, ma sicuramente verranno annunciati gli altri due piloti.

La scorsa edizione della 24 ore di Dubai è stata vinta dal Team WRT, dove al volante erano presenti Fertè, Michael Meadows, Laurens Vanthoor, oltre al già citato Stuart Leonard, dopo 588 giri di gara.

Il programma sarà articolato con il primo turno di Prove Libere (di classe A6) Mercoledi alle h.10.00. Alle 14.15 scatterà il turno di Qualifiche con la durata di 30 minuti, per poi passare alle Libere in notturna dalle h 15.00.

Lo start della 24 ore è previsto Venerdi alle h. 11.00 (Tutti gli orari con il fuso orario italiano).

Immagine esclusiva di Antonio Russo.

 

Link Utili:

Live Timing+GPS

Live Streaming 1

Entry List

Programma

12h Bathurst24h Dubai24h NurburgringADAC GT MastersAudi RS 3 LMSAudi Sport customer racingBlancpain GT SeriesCar CollectionChristopher MiesEnzo IdeFrijnsHaaseOptimum MotorsportWRT

Full Throttle • 8 Gennaio 2017


Previous Post

Next Post