[Audi Sport Italia] Emanuele Zonzini, il punto sul campionato GT e ambizioni future

In vista del 4° appuntamento del campionato GT Italiano che fa tappa dal 29 al 31 agosto sul circuito Paul Ricard situato a Le Castellet in Francia, Emanuele Zonzini, pilota ufficiale di Audi Sport Italia, ci racconta la sua la stagione e molto altro.

IMG_0792

Il campionato è apertissimo e per adesso anche abbastanza equilibrato, non solo per merito dei piloti, ma anche di un regolamento a volte discutibile.

Siamo al giro di boa in campionato, ormai la R8 LMS la conosci abbastanza bene. Che differenze trovi rispetto alle monoposto che guidavi fino alla scorsa stagione?

“Lo stile di guida è molto differente, si può rischiare di più ed essere aggressivi nella guida. Anche se vengo dalle monoposto mi sono adattato subito, la prima volta che l’ho guidata mi è sembrata fin da subito familiare. A casa mia poi siamo estimatori da tempo dei Quattro Anelli.”

Purtroppo con il tuo compagno di vettura Dindo Capello non siete stati molto fortunati fino adesso, il tuo morale com’è?

“Le nostre ambizioni sono invariate, puntiamo ancora in alto, il campionato non è finito, alcune cose sono andate male è vero, ma noi non molliamo.”

Avete avuto problemi sulla vettura?

“Ripensando a Misano dove la nostra macchina era perfetta, a Monza e al Mugello abbiamo sofferto con i freni, infatti alla curva del Correntaio in gara 1 mi hanno “abbandonato” mentre stavo andando molto forte, fortunatamente la ghiaia mi ha rallentato, se fosse successo infondo al rettilineo sarebbe stato più problematico. In gara 2 al Mugello una vettura di un altra categoria ci ha precluso la gara in maniera direi sconsiderata, ancora non mi spiego il motivo. Le corse sono anche questo.”

Nel team sei circondato da piloti esperti e molto forti, ma tra loro chi ti ha più impressionato o colpito di più fino adesso?

“Dindo per primo, con lui mi trovo sempre meglio, mi aiuta a settare la vettura, a fare le regolazioni che rispetto alla gp3 sono molto diverse, mi segue e non mi fai mai mancare il suo supporto.
Mapelli è un pilota molto esperto e un ragazzo serio, anche lui cerca di seguirmi e di consigliarmi, il lavoro di squadra tra noi è fondamentale. Thomas, come me, sta migliorando gara dopo gara.”

IMG_7381

Adesso si fa tappa in Francia, la pausa è finita. Conosci il circuito?

“La pista per me è un incognita, non ci ho mai corso, ma sto studiando il tracciato a fondo per non farmi trovare impreparato, i primi turni di libere saranno fondamentali per me, ma le sfide mi piacciono.”

Può essere il circuito del vostro rilancio in campionato.

“Vogliamo sicuramente cambiare la tendenza della nostra stagione, cercheremo di dare il massimo e “portare a casa” punti preziosi per risalire la classifica!”

Per il campionato Mapelli-Schöffler sono in piena lotta per il titolo, chi secondo te potrebbe essere il o i rivali da temere di più?

“Per adesso il campionato è stato molto equilibrato, Ferrari, Porsche, ma anche la Lamborghini sono tutte vetture con equipaggi da temere.”

IMG_7327

Misano, esordio con vittoria: come ti senti dopo aver vinto nella prima gara e non aver potuto dare il massimo in tutte le altre? Senti addosso la pressione o questa cosa ti da ancora più grinta?

“Dopo la prima gara con esordio e vittoria inaspettati rimango fiducioso, sento un po’ di pressione che mi stimola a fare sempre meglio. Con Audi Sport Italia posso crescere e migliorare come pilota e non solo. Il team è stupendo e grazie a loro ce la posso fare.”

Il tuo team manager Emilio Radaelli è uno che di piloti se ne intende, di gare e campionati nella sua vita ne ha vissuti molti. In questo momento particolare cosa ti dice?

“Emilio Radaelli, ma anche la Roberta Gremignani mi stanno vicino e cercano di aiutarmi, con loro ho un bellissimo rapporto come con tutto il team, mi stimolano a fare sempre meglio.”

Audi in questo 2014 ha vinto ben 3 gare di endurance, tra prototipi e vetture GT, l’idea di partecipare ad una gara di durata è tra le tue ambizioni?

“Mi piacerebbe molto correre una 24h, sarebbe un sogno. Posso iniziare anche con una GT e poi passare ai prototipi magari sempre con Audi se possibile. Il fascino di gare del genere non ha eguali ogni pilota vorrebbe disputarle. Per adesso mi concentro sul campionato GT.”

Sei molto legato alla casa di Ingolstadt, per il tuo futuro credi che possa essere il giusto ambiente per vincere e diventare un professionista?

“Una volta entrato in Audi mi piacerebbe rimanerci per tutta la vita, è una casa vincente che ha sempre grosse ambizioni, lavorano sempre al 110% e danno il massimo in tutto. Sarebbe un sogno.”

Hai esordito anche nel campionato EuroV8series dove hai sfoderato tutto il tuo talento. Tra la RS5 e la R8 nello stile di guida che modifiche hai dovuto apportare? Sono molto diverse?

“Mi sono adattato molto bene, avendo la trazione integrale si deve fare molta attenzione, lo stile di guida è diverso, si deve portare molta velocità in curva per fare alleggerire il posteriore in modo che la macchina giri, ed una volta che il posteriore si è alleggerito cominciando a girare, si comincia a dare gas. Una guida direi molto divertente.”

In 12 mesi sei passato dalla GP3 alle vetture GT e al capionato V8, senti un pò la mancanza delle monoposto?

“Per il momento sono felice così, e punto a fare bene con Audi sia con la R8 che con la RS5, sono molto affascinato dal campionato DTM, vedremo come si evolveranno le cose.”

Sei nato e vivi nella Repubblica di San Marino dove a differenza dell’ Italia, si “respira” motorsport dalla mattina alla sera.

“E’ vero qua il calcio passa in secondo piano, i motori sono da sempre la passione di tutti. Quando nevica le strade si “trasformano” in un enorme circuito da rally è bellissimo. La passione per le vetture e per le corse è una cosa che si tramanda ancora di generazione in generazione, sia per le auto che le moto. Di questo vado molto orgoglioso.”

Come sempre è un piacere intervistare e parlare con Emanuele Zonzini, un ragazzo umile, determinato e con molto talento. Noi di Audicafe.it gli auguriamo il meglio per la sua carriera e le sue ambizioni future.

Adesso non ci resta che attendere il weekend.

____________________________________

Cogliamo l’occasione per pubblicare in anteprima le foto dei caschi da gara di Emanuele, ora aggiornati con una piccola aggiunta che per noi conta davvero tanto: il logo di Audicafe.it!

____________________________________

Di seguito il programma del week-end di gara

Venerdì 29 agosto
09.00-09.50 prove libere
11.40-12.30 prove libere
17.10-18.00 prove libere

Sabato 30 agosto
11.45-12.10 qualifica uno
12.20-12.45 qualifica due
18.20 (48′ + 1 giro) gara uno
Domenica 31 agosto
14.00 (48′ + 1 giro) gara due

Alla prossima intervista.

Audi R8 LMSaudi sport italiaemanuele zonziniIntervista

Yuri Lo Latte • 28 Agosto 2014


Previous Post

Next Post