[Campionato GT Italiano] Il Campionato Italiano GT3 parte in “salita”

Immagine esclusiva di Luca Di Meo

Immagine esclusiva di Luca Di Meo

Oggi a Vallelunga, è andata in scena la prima gara del GT Italiano, e l’Audi R8 LMS di Marco Mapelli e Andrea Amici conclude con un buon 5° posto, più indietro la seconda Audi di Dindo Capello ed Emanuele Zonzini, che si piazza in 11° posizione.
Due risultati che sono stati molto combattuti dai piloti di Audi Sport Italia, il che indica chiaramente quanto elevata sia quest’anno la competitività della serie tricolore.

Ad onor di cronaca, dobbiamo sottolineare che la vettura di Capello/Zonzini ha sofferto fin dalle Prove Libere di problemi al cambio, che si sono purtroppo riproposti anche questa mattina nelle Qualifiche.

Buona invece la prova in Gara di Andrea Amici, al debutto con la R8 è riuscito a mantenere un passo regolare fino alla sosta obbligatoria, resistendo anche agli attacchi dell’esperto Fabio Babini. La vettura passa così a Marco Mapelli, il quale nel finale di gara ha anche provato ad attaccare la macchina che lo precedeva, la Ferrari di Stefano Gattuso, che come le altre vetture del cavallino oggi aveva una velocità di punta ben più alta rispetto ad Audi e non solo.

Immagine esclusiva di Luca Di Meo

Immagine esclusiva di Luca Di Meo

Domani bandiera verde alle 12.10 per Gara 2, che vedrà partire Mapelli in 5° posizione e Capello dalla 21° posizione.

Ecco le voci dei protagonisti a fine gara:

Andrea Amici: “Non è male per essere il primo appuntamento, avevamo un buon passo gara, la macchina è rimasta costante durante il mio stint. Siamo molto fiduciosi e sappiamo che dobbiamo lavorare molto; il nostro prossimo step è quello di essere più competitivi e puntare alla vittoria. La squadra ha fatto un ottimo lavoro e sicuramente possiamo far bene domani”.

Marco Mapelli: “Stiamo cercando di capire come mai nelle qualifiche siamo andati in difficoltà, nonostante le prove positive che abbiamo fatto 2 settimane fa, sempre qui a Vallelunga. In gara, nel mio stint non mi posso lamentare: il degrado della gomma è stato abbastanza progressivo e vedevo che ero più veloce rispetto alle macchine che avevo davanti. Ho cercato di recuperarle, ma per cercare di lottare per la vittoria, bisogna partire almeno nelle prime due file, Partendo dalla 3° fila potrebbe essere un problema, ma vediamo domani di fare il miglior risultato possibile”.

Dindo Capello: “Siamo Un po delusi per quello che è successo durante il weekend, abbiamo fatto i primi giri praticamente in Gara, quindi abbiamo speso i primi giri per capire la vettura visto che abbiamo saltato Prove Libere e Qualifiche. Dopo i primi giri ho iniziato a spingere, ma partendo dall’ultima posizione non è mai facile. Vedevo il gruppo di macchine davanti a me non lontano, ma ho cercato di difendermi da Ferrara (con la Ferrari n°11, ndr), il quale mi ha attaccato dal primo all’ultimo giro del mio stint. Domani partiremo di nuovo ultimi, ma almeno conosciamo già il comportamento della R8 LMS e speriamo di portare a casa qualche punto”.

Emanuele Zonzizni: “Purtroppo partendo in ultima fila dopo che il problema al cambio non ci ha permesso di girare in qualifica eravamo preparati a stringere i denti. Già al via la vettura che partiva accanto a me ha rallentato senza motivo e così non potendo superarla prima del traguardo ho dovuto rassegnarmi a restare nel mucchio. Poi ho recuperato qualche posizione, ho anche fatto un bel sorpasso su una Ferrari al Curvone, ma dall’ultima fila della griglia non si possono fare miracoli”.

20150502_11404520150502_11344120150502_11191220150502_111737

Amiciaudi sport italiaCapelloGT ItalianoMapelliVallelungaZonzini

Full Throttle • 2 Maggio 2015


Previous Post

Next Post