Audi Sport Italia, intervista a Thomas Schöffler

Continua la serie di interviste ai protagonisti del team di Audi Sport Italia, impegnato nel campionato italiano di GT3.
Oggi abbiamo il piacere di presentarvi Thomas Schöffler, giovane pilota tedesco di grande prospettiva.

Thomas e Mapelli

Thomas e Mapelli

Thomas infatti per l’anagrafe è si un ragazzo giovanissimo, nato a Singen (Germania) nel 1993, in pista è un protagonista assoluto.
Lo scorso anno si “laurea” Campione EuroGTSprint, con tre vittorie, due pole, due giri veloci su Audi R8 LMS.

Il talentuoso pilota teutonico quest’anno gareggia nel team di Radaelli, non è però la sua prima esperienza con Audi Sport Italia, infatti già nel 2012 finì 8° il campionato Internazionale Superstars, con un podio a Vallelunga, e secondo tra i rookie su Audi RS 5.
Sicuramente stiamo parlando di un pilota emergente, veloce e costante che con Audi Sport Italia potrà continuare la sua crescita professionale per migliorarsi e raggiungere grandi traguardi.
Emilio Radaelli ha lanciato molti giovani talenti nel mondo del motorsport internzaionale, che sia anche Schöffler uno di questi?
Thomas è un ragazzo molto simpatico e umile, intervistarlo è stato un vero piacere e parlare insieme a lui ci ha fatto capire di che “pasta” è fatto.

“Thomas tu sei un ragazzo giovane, ma con una buona esperienza alle spalle. Cosa ti apsetti da questo campionato Italiano GT3 2014?”

“Sono molto contento di gareggiare in questa grande competizione ed innanzitutto ci tengo a ringraziare Emilio Radaelli e Roberta Gremignani per la grande opportunità che mi hanno offerto. Audi Sport Italia è un grande team, molto professionale ed io sono fiero di gareggiare con loro. Di sicuro vogliamo vincere più gare possibile ed arrivare primi a fine stagione.”

“Hai già gareggiato in Italia, cosa ti piace del nostro paese?”

“E’ un grande paese e le persone sono simpatiche. Mi piacciono molto i circuiti italiani, le competizioni motorsport sono di alto livello qui.”

“Nonostante la tua breve carriera, hai avuto la possibilità di guidare al fianco di grandi campioni come Filipe Albuquerque, Oliver Jarvis e Johan Kristoffersson. Cosa hai imparato da loro?

“Gareggiare al fianco di questi ragazzi esperti è stato per me un grande piacere ed ho imparato molto dai modi in cui loro lavorano. Ho avuto modo di istruirmi sotto ogni aspetto e questo ha accorciato notevolmente la mia curva di apprendimento.”

“Cosa ne pensi del tuo compagno di Team Marco Mapelli, detentore della pole position durante l’ultima gara a Misano?”

“Sono felice ed orgoglioso di condividere l’auto con un pilota esperto come Marco. Lui è un bravo ragazzo e credo che avremo grandi soddisfazioni nel corso di questo anno.”

“Qual è il livello di difficoltà del campionato di quest’anno? Quali sono le auto da battere?”

“Il campionato è molto competitivo e ci sono molte auto forti in campo. In particolar modo le Ferrari si sono dimostrate molto forti a Misano, ma ogni brand presente in questo campionato è in grado di star avanti, quindi sarà molto difficile.”

“Tu sei uno dei talenti di Audi Sport, come ci si sente a condividere i box con una leggenda Audi come Dindo Capello, 3 volte vincitore della 24 ore di Le Mans?”

“Per me è una sensazione incredibile lavorare insieme ad una leggenda come Dindo, è un piacere e posso imparare molte cose da lui.”

“Chi è il tuo idolo ed esempio come pilota?”

“Non ho esattamente un idolo, ci sono piloti davvero molti forti. Mi piace molto Mike Rockenfeller ed il suo stile di guida.

“Sensazioni per la prossima gara che si terrà a Monza?”

“Sono in attesa del prossimo weekend di gare, Monza è un bellissimo circuito e spero riusciremo ad ottenere buoni risultati dopo la vittoria a Misano. Forse il tracciato non sarà ideale per la nostra vettura, ma di sicuro spingeremo forte. ;-)”

“Grazie per questa intervista Thomas, ci vediamo a Monza!”

“Grazie a voi, è un vero piacere! Vorrei mandare un “ciao” a tutti i lettori del blog e sarei contento di vedere tutti loro a Monza! :-)”

mini union jackEnglish version (original)


“Thomas, you are very young but with a very good resume behind. What do you expect from this Italian GT3?”

“I am very happy to compete in this great series and first of all I want to thank Emilio Radaelli and Roberta Gremignani which gave this great opportunity to me. Audi Sport Italia is a great and very professional team, and i am proud to compete together with them. For sure we want to win as many races as possible and be on top in the end of this season.”

“You have already competed in Italy, so what do you like about our country?”

“It’s a great country with nice people. I like a lot the tracks in Italy, Motorsport is here on a very high level.”

“Although your short carrier you have already competed with great champions like Filipe Albuquerque, Oliver Jarvis and Johan Kristoffersson, what have you learned from them?

“Competing with these experienced guys was a big pleasure for me and I learned a lot about the ways they work. I could learn in every aspect and this shortened my learning curve a lot.”

“What do you think about your team mate Marco Mapelli, pole man during last race in Misano?”

“I am happy and proud to share the car with such a strong driver then Marco. He is a great guy and I think we will have some really good times this year.”

“How hard is the championship this year? Which are the cars and teams to beat?”

“The championship is highly competitive and there are a lot of strong cars in the field. Especially the Ferraris showed very strong in Misano, but every brand in this championship is able to be in front, so it’s very close.”

“You are one of the Audi Sport’s talents, how it feels to share the box with an Audi legend as Dindo Capello, 3-time winner the 24 Hours of Le Mans?”

“For me it’s a great feeling to work together with a legend such as Dindo, it’s a pleasure and i can learn a lot from him.”

“Who is your idol and example as a pilot?”

“I have no direct idol, there are many very strong drivers. But I really like Mike Rockenfeller and the way he acts.”

“Feelings about the next race in Monza?”

“Looking forward to the race weekend, its a really nice track and i hope we can achieve good results with our backwind from Misano. Maybe the track fits not that good to our car, but we will push for sure. ;-)”

“Thank you so much Thomas for this interview, see you at Monza!”

“Thank you very much, its really a pleasure! I want to say Hi to all the readers and would be happy to see as many of them as possibly in Monza ! :-)”

audi sport italiaIntervistaThomas Schöffler

Audicafe • 1 Giugno 2014


Previous Post

Next Post