Audi Sport presenta la nuova RS 3 LMS

Quest’oggi al Salone di Parigi è stata presentata la nuova Audi RS 3 LMS. L’intenzione del Reparto Corse della Casa dei Quattro Anelli è di sbarcare nel campionato TCR.

Questo impegno offre ai piloti e agli appassionati una scelta molto ampia, dal momento che Audi sta continuando parallelamente lo sviluppo dei monomarca TT Cup (in Europa) , la R8 LMS Cup (in Asia), oltre alle R8 GT3 in tutto il mondo.

audi-rs3_lms_racecar-2017-1024-07

La RS 3 LMS è equipaggiata da un 2 litri TFSI che sviluppa 330 cavalli, associato ad un cambio sequenziale a 6 marce e trazione anteriore. Raggiunge una velocità massima di circa 240 km/h e scatta da 0 a 100 km/h in circa 4,5 secondi.

Audi Sport inoltre ha prestato massima attenzione alla sicurezza: il roll bar, il serbatoio di sicurezza omologato FIA, le reti di sicurezza FIA presenti su entrambi i lati del sedile, e una botola sopra al tetto (quest’ultimo presente anche sulla R8 LMS) sono equipaggiamenti di serie per la versione da gara.

Il Reparto Corse ha in programma di iniziare a vendere la vettura prima del 2017, in modo da offrire ai team una vettura subito performante in un campionato dove il livello è molto alto. Il prezzo si aggira sui 129.000 € (iva esclusa) per la versione TCR sopra citata, mentre 99.000 € per la versione Club Sport, senza cambio sequenziale.

2016_photo_news_358_bb46433ec8edbf06e8442b7ead83f49a

Alla presentazione sono intervenuti anche Stephan Wilkelmann (AD di Audi Sport), Chris Reinke (Capo di Audi Sport Customer Racing) e Marcello Lotti (AD del TCR Promoter WSC).

Stephan Winkelmann: ”Audi per generazioni è stata attiva nel motorsport. L’Audi R8 LMS è ormai diventata il leader di mercato del suo segmento, ma abbiamo gli stessi piani per la nuova nata, che offre un interessante opportunità di approccio alle gare in casa Audi”.

Chris Reinke: ”Il mercato TCR ha un potenziale ancora più grande rispetto alle GT3. Solamente nel 2016, ci sono stati ben dieci campionati TCR in 18 paesi, e saranno sempre di più. Con la versione TCR della RS 3, stiamo raggiungendo paesi in cui non si svolgono gare GT3, perché i prezzi sono nettamente più bassi. Di conseguenza, stiamo cercando una nuova clientela per Audi Sport. In termini di supporto e parti di fornitura, abbiamo l’esperienza maturata con la R8 LMS dal 2009, dove i nostri clienti GT3 hanno imparato ad apprezzare”.

Marcello Lotti: ”Siamo lieti di dare il benvenuto ad Audi nella famiglia TCR, i quali si uniscono ad altri marchi come Volkswagen e Seat, vincitori regolari nelle serie nazionali ed internazionali. La decisione di costruire una vettura per questo campionato è una chiara convinzione in questo progetto, e vorrei ringraziare il Reparto Corse per il loro entusiasmo e coinvolgimento. Non vedo l’ora che le RS 3 LMS facciano il loro debutto, ed auguro ad Audi Sport ogni successo”.

Audi RS 3 LMSaudi sportAudi Sport customer racingChris ReinkeStephan WinkelmannTCR International SeriesTFSI

Full Throttle • 29 Settembre 2016


Previous Post

Next Post