[Audi Sport] Tom Kristensen termina la sua brillante carriera professionale

Uno dei più grandi nomi nello sport sta per ritirarsi: Tom Kristensen 13 volte campione di Le Mans farà la sua ultima gara come pilota professionista a San Paolo, Brasile, alla fine di Novembre. Il 47enne danese sarà impegnato dal marchio dei Quattro Anelli come rappresentante e partner di Audi Sport.

AM140226_medium

Il Dr. Wolfgang Ullrich, Responsabile di Audi Motorsport ha detto:

”Naturalmente, il ritiro di una personalità così marcata come quella di Tom Kristensen è una grossa perdita per Audi Sport Team Joest e per l’intero ambiente delle gare endurance. Possiamo capire la sua decisione di lasciare al culmine della sua carriera. Tom è l’ultimo membro di una generazione che Audi ha cresciuto con prototipi da gara. Ha gareggiato nel FIA World Endurance Championship (WEC) come detentore del titolo di campione del mondo in questo anno e, ad oggi, è ancora visto come uno dei più veloci e migliori piloti di macchine sportive al mondo. Ci mancherà molto come pilota, ma continuerà a supportarci con la sua lunga esperienza e la sua personalità. Siamo contenti che Tom sia stato e continuerà ad essere un “Audista” con il suo cuore e la sua anima”.

Tom Kristensen ha affermato:

“Ho avuto il privilegio di guidare per 15 anni per il migliore team e per la più grande casa automobilistica del mondo. Ho avuto un fantastico compagno di squadra, lavorando insieme a meravigliose persone.
Con Audi, sono stato libero di vincere più titoli e numerose competizioni oltre a esperienze indimenticabili e momenti emozionanti. La mia serie di vittorie alla 24 ore di Le Mans non sarebbero state possibili senza Audi. Lasciare questo team come pilota è dura per me, ma questo giorno, prima o poi sarebbe arrivato. Posso solo ringraziare l’intero staff per il meraviglioso tempo e guardo con impazienza al mio nuovo impegno per il marchio e il team di Audi Sport”.

Ullrich ha persuaso il danese a unirsi ad Audi alla fine del 1999. Insieme con Frank Biela ed Emanuela Pirro, Tom, con la 12 ore del Sebring (USA) nel Marzo del 2000, ha realizzato per Audi la sua prima vittoria in una competizione sportiva, più la prima vittoria per il marchio alla 24 ore di Le Mans nel giugno del 2000. In Audi R8, il trio Biela, Pirro, Kristensen è stata la prima squadra di piloti nella storia a vincere la più famosa gara endurance al mondo tre volte di seguito.

Kristensen, con Bentley e due team di clienti Audi dal 2003 al 2005, ha celebrato più di tre trionfi a Le Mans, segnando sei vittorie consecutive. L’icona delle gare endurance non ha mai visto prima una serie così di vittorie. Nel 2008 e nel 2013, il danese realizzò più di due vittorie, con la nuova Audi R10 TDI e l’Audi R18 e-tron quattro. Con un percorso record di 9 vittorie in totale, Tom è il più pilota di Le mans più di successo di tutti i tempi. 7 di queste vittorie le ha celebrate con Audi.

Nel 2002, Kristensen ha vinto l’American Le Mans Series in Audi R8 e in DTM il danese ha fatto valere la sua classe ed il suo potenziale. Con 9 pole positions, quattro vittorie e 18 podi, Tom è uno dei piloti migliori e di successo dell’Audi A4 DTM dal 2004 al 2009.
Comunque il DTM, all’inizio del 2007, fu una competizioni dove Tom ebbe il più serio incidente nella sua carriera e che lo portò fuori dalle gare per parecchie settimane.

Kristensen possedeva le abilità per fare un rapido ritorno dopo il periodo di riabilitazione. Il danese è ancora un modello in sotto questo aspetto e supporterà sempre di più Audi Sport in quest’area nel futuro.

24 ore di le mansAudi R18 e-tron quattroaudi sportAudicafe SportTom Kristensen

Audicafe • 24 Novembre 2014


Previous Post

Next Post