[BES] vittoria per la McLaren nella 3 ore di Silverstone, Audi in seconda posizione

Anche nel secondo appuntamento del Blancpain Endurance Series, abbiamo assistito ad un parco partenti di oltre 60 vetture, suddivisi in 3 categorie.

Ma la vittoria è andata alla McLaren 650S GT3 n°58, del team Von Ryan Racing di Rob Bell, Shane Van Gisbergen e Kevin Estre, in seconda posizione l’Audi R8 LMS Ultra n°1 del team WRT di Jean-Karl Vernay, Robin Frijns e Laurens Vanthoor.

timthumb (19)

Chiude il podio l’altra Audi del team WRT, la n°3 di Frank Stippler, Stephane Richelmi e Stephane Ortelli, dopo che è stata inflitta una penalità di 5 secondi all’Audi n°75 del team ISR, di Filip Salquarda, Frederich Vervsh e Marco Bonanomi.

Il successo della McLaren è scaturito dopo la prima ora di gara, quando è stata neutralizzata la gara (con il nuovo metodo di sicurezza introdotto da quest’anno, il “Full Course Yellow”, cioè l’obbligo di inserire la velocità limitata in pista, senza alcun intervento della Safety Car) per l’incidente della Ferrari n°16 di Fabian Barthez. Approfittando dunque della interruzione della gara, la McLaren ha anticipato il pit stop, e da quel momento non si è fatta sfuggire la possibilità di tenere il comando fino alla fine, complici i 45 secondi di vantaggio sui diretti avversari.

Durante la gara comunque abbiamo assistito a tanti sorpassi e bagarre, anche se i colpi di scena non sono mancati, come la sfortuna della Nissan GT-R Nismo n° 23 di Wolfgang Reip, il quale aveva preso il comando nelle fasi iniziali, ma purtroppo un doppiato lo ha centrato, costringendolo a rientrare ai box per sistemare la vettura.

Finalmente rivediamo nelle parti alti della classifica l’Audi di Marco Bonanomi, il quale ha effettuato un grande stint finale; l’unica beffa per lui è stata la penalità, altrimenti era un podio sicuro.

Situazione in campionato che vede in prima posizione Vernay/Frijns/Vanthoor a 43 punti, Stippler/Ortelli a 30, mentre Van Gisbergen/Bell/Estre vanno a 26 dopo questa vittoria.

Anche nel Costruttori, il WRT (Audi) ribadisce la leadership momentanea a 43 punti, secondo il Von Ryan Racing (McLaren) a 31 punti, terzo il team M-Sport (Bentley) a 28 punti.

Il Blancpain Endurance Series tornerà il 19 e 20 giugno per la 1000 km del Paul Ricard, terzo appuntamento stagionale.

timthumb (18)

audi sportAudicafe SportBonanomiPaul RicardSilverstoneteam ISRvanthoorW Racing Team

Full Throttle • 26 Maggio 2015


Previous Post

Next Post