[Blancpain GT] Doppio podio per il WRT nella Qualy Race a Zolder

Il Team WRT inizia molto bene il weekend sul circuito casalingo di Zolder, dove sul va in scena il 3° appuntamento del Blancpain GT Series Sprint Cup. La #17 di Robin Frijns e Stuart Leonard vincono nella Qualy Race e partiranno dal palo nella Main Race di domani.

Seconda posizione per la Mercedes #90 di Raffaele Marciello e Michael Meadows, gradino più basso del podio per l’altra Audi dello squadrone belga, la #2 di Will Stevens e Markus Winkelhock.

Allo start, Frijns ha mantenuto la posizione sulla McLaren #59 di Watson, terzo è sfilato Marciello, mentre Stippler (partito dalla quinta posizione sull’Audi #74) ha avuto un contatto con Bortolotti (sulla Lamborghini #63) e Ledogar (sulla McLaren #43). Questo contatto a tre ha scaturito un incidente contro il muro degli ultimi due piloti citati, mentre Stippler ha ripreso il manto stradale.

Tutto questo ha causato una Safety Car, durata cinque giri.

Al 6° giro, la vettura di sicurezza è rientrata e la gara ha ripreso il via.

Al 10° giro la Direzione Gara ha deciso di dare un drive through a Sippler e Watson per il posizionamento sbagliato nella partenza.

Al 25° minuto di gara, si è aperta la finestra per i cambi pilota obbligatori, come da regolamento, ma la situazione nella testa della gara non è cambiato: Leonard è transitato davanti a Meadows, Perera (sulla Mercedes #84), Winkelhock, Schmid (sull’Audi #75), Serralles (sulla Mercedes #88) e Ide (sull’Audi #1).

Al 23° giro c’è stato un doppio contatto tra la BMW #98 di Palttala e la Lamborghini #27 di Yacaman alla Turtle Chicane. Il colombiano verrà punito con un drive through per aver esagerato nella sua azione difensiva.

L’ultimo sussulto di gara avviene al 29° giro, quando la Direzione Gara interviene nuovamente penalizzando con un drive through Perera sulla Mercedes, per un’infrazione durante il pit stop.

Sotto la bandiera a scacchi dunque transitano Leonard, Meadows, Winkelhock, Schmid (che nel finale di gara ha tentato il sorpasso sul tedesco, non portandolo però a termine), Serralles e Ide.

Ben 3 Audi nelle prime quattro posizione, che diventano 4 nella Top6 con la R8 di Ide. Ottima prestazione di Mapelli, che ha condotto il primo stint di gara sulla Lamborghini #66 dell’Attempto Racing: partito dalla 17° posizione, ha recuperato fino all’11° prima del suo pit. Il suo compagno Venturini poi, ha mantenuto la posizione e con la penalità di Perera, è salito in 10° posizione.

Peccato per Bortolotti, Ledogar e Stippler, i quali potevano fare sicuramente una bella gara, visto il piazzamento positivo nelle qualifiche. Purtroppo Bortolotti e Ledogar dovranno partire dall’ultima fila domani, qualora i meccanici riuscissero a mettere in sesto le rispettive vetture; mentre Stippler (che corre insieme a Ceccon in equipaggio) partirà solamente dalla 24° piazzola.

Appuntamento a domani alle h 15.30, per la Main Race, dove verranno assegnati pieni punti.

L’ordine di partenza è in base al risultato della gara di oggi.

Risultati Completi Qualy Race

Audi R8 LMSAudi Sport customer racingBlancpain GTFrijnsISR Racingmarkus winkelhockSprint CupWRTZolder

Full Throttle • 3 Giugno 2017


Previous Post

Next Post