[Blancpain GT] Lamborghini vincente al Nurburgring, ma il Titolo va alla McLaren

Come sempre le gare del Blancpain GT Endurance Cup sono molto avvincenti, e la gara che è andata in scena ieri non ha deluso le aspettative.

Fino all’ultimo giro il risultato è stato incerto, ma sotto la bandiera a scacchi è transitata la Lamborghini Huracan #16 di Bortolotti, Ineichen e Engelhart, alla prima vittoria stagionale, seconda posizione per l’Audi #1 dei fratelli Vanthoor e Vervisch.

Bortolotti nello stint iniziale è stato molto abile a prendere la leadership della gara nelle prime battute ai danni di Luca Stolz sulla Lambo #19, il quale partiva dalla pole position.

Ma a 40 minuti dalla fine c’è stata una Safety Car, che ha reso il compito di Engelhart ancora più complicato; cioè quello di tenere dietro Laurens Vanthoor. I due piloti hanno dato un grande spettacolo, ma sono stati veramente corretti, nonostante erano coscienti del fatto che la posta in gioco era alta.

timthumb

Nonostante questo, il driver del Team GRT ha finito la gara in prima posizione, mentre Laurens si è dovuto accontentare della seconda posizione, a solamente 351 millesimi. Resta certamente il rammarico per il belga, una sfortuna ormai che lo perseguita fin dalla prima tappa a Monza, non dandogli modo di dimostrare i ritmi sostenuti negli anni precedenti.

In terza posizione la Nissan GT-R di Ordonez, Takaboshi, Buncombe. La vettura giapponese si è dimostrata performante sul circuito tedesco.

Quarta posizione per la Mercedes AMG di Jaafar, Baumann e Buhk. Anche loro erano in lotta per il Titolo, ma nonostante abbiano spinto per tutta la gara, certamente non è il risultato che si aspettavano. Delusione anche per loro, hanno perso punti fondamentali nel weekend della 24 ore di Spa, dopo l’esclusione dalle Qualifiche.

timthumb-1

Decima posizione assoluta per la BMW M6 di Eng, Sims e Catsburg, i quali contestavano alla vigilia per il Titolo. Il trio non è mai stato in grado di lottare per la vittoria, fin dalle prime prove libere, dove hanno girato veramente poco. Ma rimane la soddisfazione per aver vinto la gara più importante del Blancain GT, la 24 ore di Spa. Terminano quarti in classifica, anche dietro la Bentley Continental #8 di Soulet, Soucek e Reip; che ha avuto un problema durante il primo pit stop di gara. Ventesima posizione per loro.

Dunque chi può veramente gioire dei risultati è la Mclaren 650S del Team Garage 59, che grazie a Bell, Ledogar e Van Giesbergen, quest’ultimo rimpiazzato da Duncan Tappy al Nurburgring. E’ stato un weekend molto difficile anche per loro; delle qualifiche sottotono li hanno relegati allo start di gara in 21° posizione, in gara hanno avuto un drive-through dopo un contatto con un’altra vettura, ed infine una foratura nello stint di Tappy ha costretto il team ad una sosta extra. Terminano la gara in 30° posizione, ma quanto basta per vincere il Titolo Piloti, ad una sola lunghezza dal trio Mercedes.

Come se non bastasse, al Garage 59 va anche il Titolo Team, nonostante un ex-aequo con il WRT (Audi) e M-Sport (Bentley), a 71 punti. Ma il team capitanato da Bas Leinders porta a casa il Trofeo, per aver avuto più successi stagionali. Grande soddisfazione anche per Leinders, che è l’unico Team Manager nella storia del Blancpain GT Series ad aver vinto la Endurance Cup con due squadre diverse, dopo quella con Marc VDS (BMW) nel 2013.

timthumb-2

Archiviata la stagione dell’Endurance Cup, il Blancpain GT Series tornerà l’1 e il 2 Ottobre a Barcellona, dove questa volta si assegna il Titolo Generale.

Replay della Gara

Risultati Completi

 

24 ore di SpaAudi Sport customer racingBarcellonaBlancpain GTEndurance Cupnurburgringvanthoor

Full Throttle • 19 Settembre 2016


Previous Post

Next Post