[Blancpain GT] Monologo Mercedes anche nella Main Race a Misano

La Mercedes AMG #84 di Maxi Buhk e Frank Perera ha dominato in lungo e in largo anche nella Main Race (che attribuisce punti pieni nella Classifica Generale), distaccando di ben 23 secondi la coppia Steven Kane e Vince Abril sulla Bentley Continental #7.

La berlina britannica è riuscita a tenere la posizione d’onore su un gruppetto di vetture, formato dalla Mercedes #86 di Dominik Baumann e Jimmy Eriksson, dalla Mercedes #88 del team Akka-Asp di Daniel Juncadella e Felix Serralles; e l’Audi #26 del Sainteloc Racing di Christopher Haase e Romain Monti.

Fin dalle prime fasi di gara, Perera ha preso il comando delle operazioni (grazie anche alla partenza dal palo, maturata ieri dalla vittoria nella Qualy Race), e alla seconda curva del primo giro, era già in prima posizione.

Nelle retrovie si registra un contatto tra Fabian Schiller sulla Mercedes #85 e Christian Engelhart sulla Lamborghini #63. Schiller, mentre cercava il sorpasso su una BMW, ha nettamente sbagliato la staccata, andando a tamponare il tedesco; ma fortunatamente entrambe le vetture sono rientrate in pista.

All’ottavo giro Enzo Ide, sull’Audi #1, si è intraversato nella sequenza delle curve del Carro. Anche lui fortunatamente è rientrato in pista, ma a quasi 40 secondi di distacco dal leader.

Al 13° giro c’è stata una gran bagarre tra Eriksson e la BMW #98 di Jesse Krohn, purtroppo però il driver della casa bavarese è stato costretto a lasciare strada, perdendo così la 6° posizione.

Al 14° passaggio, Perera è rientrato ai box per lasciare la vettura a Buhk, il quale è tornato in pista tranquillamente nella posizione di testa e con un vantaggio enorme da gestire dopo la chiusura della corsia box.
Nel contempo, Kane si è misurato con Baumann in una feroce lotta per la seconda posizione, dando modo a Juncadella ed Haase di recuperare terreno. Purtroppo per lo spettacolo, questo quartetto è giunto in questo modo fino alla bandiera a scacchi.

Nelle retrovie Mirko Bortolotti sulla #63 ha cercato di recuperare posizioni, dopo l’incidente a inizio gara. Rimane comunque la buona prova; dalla 13° alla 9° posizione può far ben sperare per i prossimi appuntamenti.

Ancora sfortuna per Marco Mapelli, il quale dopo aver centrato la pole position nelle Qualifiche, poteva aspirare finalmente alla vittoria. Purtroppo dobbiamo segnare un altro ritiro anche nella Main Race, al 29° giro.

Il Blancpain tornerà a Monza tra 3 settimane per la Serie Endurance, mentre dovremo aspettare un mese per la Serie Sprint che si terrà a Brands Hatch per altre due entusiasmanti gare.

 

Risultati

Audi Sport customer racingBlancpain GTEnzo IdeHaasemarco mapellimisanoSprint CupTeam Sainteloc

Full Throttle • 2 Aprile 2017


Previous Post

Next Post