[Blancpain GT Series] Anteprima della 24 ore di Spa

Tutto è pronto per il main event del Blancpain GT Series, la 24 ore di Spa; giunta alla 69° edizione.

Il circuito delle Ardenne farà da palcoscenico ad una delle gare GT più importanti ed attese dell’anno, dove sono attese ben 62 GT3, dislocate nelle 3 categorie Overall, Pro-Am Cup, e Am Cup.

Audi Sport Customer Racing schiera ben 10 vetture, 8 delle quali contesteranno nella classe regina, mentre le due rimanenti in Pro-Am Cup. Inoltre la squadra di casa, il WRT, porterà una vera e propria armata, (come è sempre successo nel breve periodo), con 6 vetture. L’ultima novità riguarda la new entry di Andrè Lotterer sulla #5. Il francese non prende parte alla gara dal lontano 2013, quando finì in terza posizione con Mies e Stippler.

Livree ed equipaggi completi per la 24 ore di Spa 2017.

Il Saintéloc Racing schiera due vetture, una destinata alla Overall e una in Am Cup. La strategia del team francese non è da sottovalutare, in quanto così può ambire sulla carta a vincere entrambe le classi.

L’ultimo team da analizzare è la squadra cieca ISR, che schiera due vetture nella Overall.

La qualità dei piloti Audi in tutti gli equipaggi è di primo piano, ma le vetture dovranno scontrarsi con avversari altrettanto propensi alla vittoria.

Basti pensare che Mercedes porta a Spa 15 vetture; di cui 7 nella Overall. La vettura di Stoccarda è sicuramente la macchina da battere, visto che lo scorso anno ha centrato la Pole position, ma le AMG GT3 sono state poi tutte penalizzate in gara per una non conformità in sede di verifica. Quindi senza dubbio saranno sul piede di guerra.

D’altro canto, anche la BMW, che è vincitrice uscente, cercherà di bissare il successo dello scorso anno. Solamente un team con due vetture lotterà nella Overall, cioè il Rowe Racing, ma non è sempre detto che la quantità delle vetture è già una vittoria in partenza.

Lamborghini invece deve uscire fuori dai problemi tecnici ormai sintomatici, nelle gare sulla distanza. Ricordiamo molto bene la debacle occorsa nelle prime ore lo scorso anno. La casa di Sant’Agata Bolognese si presenta alla vigilia con 9 vetture, 5 delle quali in Overall. Il Team GRT è assolutamente di primo piano, avendo compiuto una grande prima parte di stagione (con le vittorie a Monza e Silverstone nella Endurance Cup, e Brands Hatch nella Sprint).

In totale sono rappresentati 10 Costruttori diversi.

Il weekend di gara inizierà già da domani, con le verifiche tecniche alle vetture. In pista si scenderà dalle 14.55 di domani per il Bronze Test.

Mercoledì ci sarà la Parata in città, ormai divenuta una tradizione.

Da Giovedì si farà sul serio, con lo start del primo turno di Libere alle h 12.50. A seguire, dalle 17.45 ci saranno le Pre-Qualifiche, con la durata di 1 ora. Occhi puntati dalle 20.10 dove scatteranno le Qualifiche in notturna fino alle 23.55, con uno stop di 30 minuti intermedio.

Venerdi alle 18.50 c’è il green flag per il Warm Up, e alle 19.30 scatterà la Super Pole, la i migliori 20 piloti lotteranno per la griglia di partenza.

Green Flag per 24 ore, il Sabato dalle 16.30. Durante il weekend, ci saranno delle gare di supporto, come la Peugeot 308 Racing Cup, il Lamborghini Super Trofeo, la FIA Formula 3 Europea e il Blancpain GT Sports Club.

Ricordiamo che questa gara ha valenza per il campionato Blancpain GT Series, e per l’Intercontinental GT Challenge; campionato che si articola in gare esclusivamente endurance: oltre a questa, la 12 ore di Bathurst (già disputata), la 8 ore di Laguna Seca e la 12 ore di Sepang completano gli eventi.

Ricordiamo infine che in gara verranno assegnati punti validi al campionato, anche alla 6° e 12° ora di gara, oltre al risultato finale.

24 ore di SpaAndré LottererAudi Sport customer racingBlancpain GT SeriesEndurance CupIntercontinental GT ChallengeISR RacingSpa-FrancorchampsTeam SaintelocWRT

Full Throttle • 24 Luglio 2017


Previous Post

Next Post