[Blancpain GT] WRT schiera nuovamente 5 Audi R8 LMS nella Sprint Cup e 4 nella Endurance Cup

La squadra belga ha annunciato la line-up completa dei piloti, i quali competeranno negli 11 appuntamenti del Blancpain GT Series. Il W Racing Team, al suo ottavo anno di attività agonistica, ha chiuso il 2016 positivamente: la vittoria alla prima gara dell’anno, la 24h di Dubai a gennaio, i Titoli maturati in classifica Piloti e Team del Blancpain Sprint Cup, e la conquista del FIA GT World Cup a novembre grazie a Laurens Vanthoor.

Il programma ovviamente è concentrato tutto nella serie organizzata da Stéphane Ratel, che continua a rimanere il riferimento tra i vari campionati GT Europei. Sono state riconfermate le 5 Audi R8 LMS nella serie Sprint, e 4 vetture nella serie Endurance, ma vengono rivoluzionati gli equipaggi, con un mix tra piloti con grande esperienza e volti mai visti nello squadrone capitanato da Vincent Vosse.

Enzo Ide e Chris Mies sulla R8 LMS #1 ai Test Days a Misano. Presa dalla pagina Facebook ufficiale di Enzo Ide.

L’unico equipaggio ad essere stato riconfermato a pieni voti è quello di Christopher Mies ed Enzo Ide, che dovranno difendere il numero 1 sulle fiancate.

Sulla #3 ci sarà il britannico Jake Dennis e l’olandese Pieter Schothorst. Dennis è un classe 1995, lo scorso anno ha corso in GP3 con la Arden finendo in 4° posizione nella classifica generale, e nel 2015 ha concluso in 3° posizione in F3 Europea. Schothorst invece è una vecchia conoscenza del team; nel 2015 ha preso il via in 5 tappe del Blancpain Endurance Series, mentre lo scorso anno ha gareggiato in pianta stabile nel GT Open.

Il terzo equipaggio, sulla R8 LMS #5, vede la presenza di Marcel Fässler e Dries Vanthoor. Fässler dopo l’uscita di Audi nel programma FIA WEC, ha trovato un nuovo accomodamento nelle GT. Lo svizzero ha comunque la possibilità di fare bene, visto che il suo compagno di squadra (nonostante i suoi 19 anni), è già al suo secondo anno consecutivo sulla potente GT della Casa dei Quattro Anelli.

Sulla #6 Will Stevens farà coppia con Markus Winkelhock. Il britannico continua la collaborazione con WRT dopo un 2016 altalenante, con 3 podi e nessuna vittoria nella Sprint Cup. Winkelhock invece non ha bisogno di presentazioni, è al 7° anno da factory driver Audi con la R8 LMS.

L’ultima coppia di piloti coinvolta nella Sprint Cup è formata da Robin Frijns e Stuart Leonard, sulla #17. Entrambi hanno condiviso una R8 LMS lo scorso anno, nella Endurance Cup.

Anche nella Endurance Cup, c’è questa alternanza tra piloti nuovi e già visti.

Sulla #3 figurano Josh Caygill, Niki Mayr-Melnhof e Jonathan Venter. Caygill ha un passato nei monomarca Volkswagen e Audi, mentre Mayr-Melnhof ha guidato sporadicamente per il team belga dal 2013. Venter è stato molto attivo nei campionati Australiani (in terra natìa) e Asiatici.

Sulla R8 LMS #5 saranno al via Marcel Fässler, Will Stevens e Dries Vanthoor.

Equipaggio inedito sulla vettura #6, composto da Bénoît Tréluyer, Stéphane Richelmi e Nathanaël Berthon. Tréluyer ha una carriera sulla falsariga di Fässler, anche lui ha trovato un sedile dopo la lunga parentesi con la R18. Richelmi torna a vestire i colori del WRT, dopo il biennio 2014/2015; mentre lo scorso anno è stato occupato nel FIA WEC in classe LMP2.

Gli ultimi 3 piloti sono composti da Jake Dennis, Robin Frijns e Stuart Leonard, che trovano il loro sedile sulla R8 LMS #17.

Importante segnalare che Jamie Green prenderà il posto di Robin Frijns negli appuntamenti di Misano (Sprint Cup), Silverstone e Spa (Endurance Cup), dal momento che l’olandese sarà occupato dai suoi impegni in Formula E.

Il WRT ha dichiarato che gli equipaggi per la 24 ore di Spa, e la 1000km del Paul Ricard saranno svelti in un secondo momento.

E’ intervenuto Vincent Vosse, Team Principal del WRT: ”Finalmente stiamo per tornare in pista dopo una lunghissima pausa invernale. Sicuramente sarà una stagione molto importante per noi, abbiamo riconfermato lo stesso numero di auto e la line-up è decisamente al top. Il Blancpain GT Series ha raggiunto un incredibile soglia di competitività e sono certo che quest’anno sarà dura riuscire a vincere. Ma le nostre R8 LMS, continuamente sviluppate da Audi Sport, saranno spinte al massimo dai nostri driver, ai quali voglio fare un grosso ringraziamento per aver scelto la nostra professionalità e competenza, ma sanno anche apprezzare lo spirito e l’atmosfera che ci sforziamo di costruire ogni giorno”.

Audi R8 LMSBlancpain GT SeriesChristopher MiesEndurance CupEnzo IdeFasslerJamie Greenmarkus winkelhockSprint CupTreluyerVincent VosseWRT

Full Throttle • 9 Marzo 2017


Previous Post

Next Post