[Blancpain Sprint Cup] Anteprima del primo Round a Misano

Dopo la lunga pausa invernale, questo weekend andrà in scena il primo attesissimo appuntamento del Blancpain Sprint Cup, ormai divenuto il campionato Europeo GT di riferimento. Questa serie lo scorso anno aveva meno iscritti rispetto alla serie Endurance, ma con grandi sforzi Stephane Ratel (organizzatore del Blancpain GT Series), è riuscito a tirare fuori una Entry List di primo livello.

Saranno ben 40 le vetture che scenderanno in pista a Misano, suddivise in 4 categorie: la Pro Cup, cioè tutti i piloti ufficiali che lotteranno per la classifica assoluta; la Pro-Am Cup, dove l’equipaggio deve essere suddiviso in pilota professionista (Platinum o Gold) e pilota amatore (Silver o Bronze); la Am-Cup dove ci sono esclusivamente piloti amatori, e la Silver Cup, dove in equipaggio ci sono i piloti Under 25. Vincerà il Titolo del Blancpain GT Series il pilota e il team che raccoglie più punti nelle due serie, cioè Sprint ed Endurance.

Gran parte dello schieramento è riempito dalle nuove Audi R8 LMS. Sicuramente il Team WRT potrà lottare per la vittoria, sia per la quantità di vetture che per qualità di piloti. In questo appuntamento la Squadra belga mette a disposizione sei Audi R8 che saranno affidate a Laurens Vanthoor/Frederic Vervisch sulla #1, campione in carica; invece sulla #3 ci saranno Filipe Albuquerque/Rodrigo Baptista, sulla #4 Dries Vanthoor/Robin Frijns.

12832581_1060866873954503_4907059281943723086_n

Will Stevens/René Rast si alterneranno alla guida della #28, infine Enzo Ide/Christopher Mies sono presenti sulla #33. Completano l’equipaggio sull’Audi #2 Stuart Leonard/Michael Meadows, l’accoppiata tutta inglese correrà in Silver Cup.

Il Team Phoenix Racing propone una buona qualità di piloti, anche se saranno “solamente” due le vetture in gara. Sulla #5 Markus Winkelhock/Niki Mayr-Melnhof, mentre sulla #6 Markus Pommer/Nicolaj Moller Madsen correranno in Silver Cup.

12512393_1057732764284874_5061954604480444660_n

Anche i team Sainteloc Racing e ISR, hanno optato per due vetture in griglia, anche se alcuni piloti sono “prestati” direttamente da Audi Sport Costumer Racing. Per il team Francese, Christopher Haase/Mike Parisy saranno presenti sulla #25, mentre sulla #26 Edward Sandstrom è stato ufficializzato in queste ore, insieme a Romain Monti. I piloti che scenderanno in pista per i colori del team ceco di Salaquarda, Franck Perera/Marlon Stockinger partiranno sulla #74; invece sulla #75 sono presenti Filip Salaquarda/Frank Stippler.  In questi team, Haase e Stippler sono piloti ufficiali.

VSA_BES_PRI16_GR8R7788-728x485

Come detto, la gara si svolgerà sul bellissimo circuito di Misano. L’edizione dello scorso anno ha visto la vittoria della Ferrari 458 Italia, del team Rinaldi, con i piloti Seefried/Siedler, in seconda posizione la Bentley del team HTP di Buhk/Abril, gradino più basso del podio per la Lamborghini Huracan del team GRT con Kujala/Bortolotti.

Come sempre noi di Audicafe vi terremo aggiornati sui risultati delle sessioni durante il weekend.

Link Utili:

Entry List Completa

Programma Completo Weekend (in PDF)

Live Streaming 1 | Live Streaming Youtube

Live Timing

 

Blancpain GT SeriesEndurance CupISR RacingmisanoRastSprint CupTeam Phoenix RacingvanthoorWRT

Full Throttle • 6 Aprile 2016


Previous Post

Next Post