[BSS] Doppietta Audi nella Main Race di Algarve

Decisamente positivo il bilancio per Audi nella gara principale ad Algarve. Laurens Vanthoor e Robin Frijns, sulla Audi R8 LMS n°1, raccolgono altri punti importanti, vista la prima posizione; al secondo posto giungono Marcus Winkelhock e Nicky Mayr-Malnhof, sulla Audi n°6. Weekend molto positivo ed incoraggiante per loro, che chiudono la trasferta in Portogallo con 2 podi, in seconda e terza posizione, nella Qualfying Race di ieri. Terza posizione per la Ferrari n°333 di Seefreid/Siedler. Il pronostico non è stato rispettato per Abril/Buhk, giunti solamente in quarta posizione, i quali erano in pole position per la gara odierna.

Alla partenza non ci sono state grandi novità in vetta: Buhk, Frijns, Mayr-Melnhof e Seefried sfilano tranquillamente il primo giro, mentre nel gruppone centrale c’è molta battaglia. Sottolineiamo che Von Thurn und Taxis (sulla Lamborghini n°88) perde ben 3 posizioni al primo giro, e il contatto tra la Bentley n°83 di Van Splunteren e la BMW n°0 di Bueno. I due sono costretti al ritiro, ma la Bentley rimane ai margini della pista.

Buhk nei primi giri ha un gran passo e Frijns perde progressivamente terreno, mentre Seefreid si fa minaccioso su Mayr-Melnhof, che lo passa al 2° giro.

Al 9° giro entra la Safety Car a causa di una griglia staccata per drenare la pista, in Curva 2. Momento molto importante, perché al restart (al 13° giro) viene aperta anche la finestra dei box. Ne approfittano tutti, tranne la macchina dii testa e la Mercedes n°70. Notiamo che Winkelhock recupera la posizione sulla Ferrari di Siedler ai box, grazie ad un pit velocissimo da parte dei meccanici del team Phoenix.

La chiave della gara arriva al 15° giro, quando Buhk entra ai box per lasciare la macchina a Abril, il quale sbaglia la ripartenza e perde quei secondi preziosi che garantivano la prima posizione, facendo svanire tutto il buon lavoro del pilota tedesco, nonchè compagno di squadra. Abril rientra addirittura in 4° posizione, facendosi sfilare anche da Winkelhock e Siedler.

Dal 16° giro inizia la rimonta di uno straordinario Catsburg, che ha preso la vettura da Von Thurn und Taxis. Sorpassa Mies (sulla Audi n°4), guadagnando così la 7° posizione; nello stesso giro tenta il sorpasso sulla BMW n°77 di Brito, il quale esagera nelle manovre difensive, e fa girare Catsburg. Brito verrà penalizzato da un drive through, mentre Catsburg riparte dalla 9° posizione, in quanto è sfilato anche Dolby sulla Nissan n°173.

Ebbene, Catsburg in poco tempo “mangia” il distacco su Dolby, e al 19° giro passa il pilota inglese. Nello stesso giro viene passato nuovamente anche Mies, guadagnando così la 6° posizione che manterrà fino al traguardo. Intanto Brito, dopo aver scontanto il Drive through, rientra ai box definitivamente, a conferma di un weekend nero per la BMW.

Gli ultimi giri della gara si concludono con un opaco che Abril che recupera terreno su Siedler, ma ormai è troppo tardi per sferrare l’attacco, visto che viene esposta la bandiera a scacchi.

Gara che obiettivamente ha vissuto pochi episodi esaltanti, e i distacchi molto ampi non hanno favorito sicuramente bagarre in pista.

Il Blancpain Sprint Series tornerà il 3-4 Ottobre per l’appuntamento di Misano, in Italia, mentre l’ultimo evento del Blancpain Endurance Series ci sarà il 20 Settembre, al Nurburgring.

timthumb (7)

Le voci dei protagonisti:

Laurens Vanthoor, Audi n°1 : “Sono molto soddisfatto perché finalmente ho risolto i problemi sul passo gara, rispetto a ieri. Ringrazio il team che ha fatto un pit velocissimo. Quando Vosse mi ha detto che ero in prima posizione, via radio dopo il pit, ero molto sorpreso. Negli ultimi giri ho mantenuto il distacco dagli altri e non ho spinto eccessivamente. Weekend soddisfacente per noi“.

Robin Frijns, Audi n°1: “Sono molto contento per il mio lavoro. La macchina mi ha dato un buon feedback per tutto il mio stint, ho provato a spingere molto alla partenza per passare Buhk, ma la sua macchina è molto veloce sul dritto. Abbiamo avuto fortuna con la Safety Car, ma il rischio corso ad anticipare il pit, ci ha pagato“.

Marcus Winkelhock, Audi n°6: “Il bilancio del weekend è ottimo, abbiamo portato a casa due podi in due gare. Grande lavoro ai box, che mi ha garantito di stare avanti alla Ferrari. Vanthoor era troppo veloce per me, quindi ho pensato di portare la macchina sotto la bandiera e ad accontentarmi della seconda, buonissima, posizione“.

Nicky Mayr-Melnhof, Audi n°6: “Mi sono divertito tantissimo nel mio stint di gara. Splendida battaglia con la Ferrari. Sono molto soddisfatto, i meccanici hanno fatto un grande lavoro al box“.

Alcune Immagini del weekend [prese dal sito ufficiale del Blancpain GT Series]:

audi sportBlancpain GT SeriesBSSFrijnsvanthoorW Racing Team

Full Throttle • 7 Settembre 2015


Previous Post

Next Post