[DTM] Audi e Mercedes rimandano la Class One al 2019

Dopo i dubbi espressi a Settembre da Toto Wolff anche in casa Audi Sport sembra sempre più certo il rinvio della nuova vettura Class One al 2019. Ai due brand tedeschi pare non è piaciuta l’ingerenza IMSA nelle trattative tra DTM e Super GT.

Quello che sembrava oramai certo da mesi si sta dissolvendo giorno dopo giorno: le nuove vetture DTM con regolamento comune con il  Super GT, il primo l’evento insieme nel 2017 in Giappone e un probabile Campionato Class One americano sono stati cancellati. Niente più fusione. Almeno non prima del 2019.

Quando poco più di un mese fa agli Audi Sport Awards i vertici Audi Sport hanno reso nota la presenza Audi nel DTM fino al 2018 qualche dubbio si è manifestato da più parti: perché costruire una vettura completamente nuova e utilizzarla per soli due anni? Questo enigma è stato risolto oggi, la Class One non è tra i piani futuri di Audi Sport, così come non lo sarà più la R8 GT3 con la quale i team privati dovranno fare da soli.

Le dichiarazioni di facciata parlano come sempre di costi troppo elevati e impegno troppo grande per i reparti sportivi dei due marchi tedeschi ma la verità pare essere l’ingerenza IMSA nelle trattative tra DTM e Super GT, ingerenza sgradita dell’ormai succursale NASCAR che ancora credeva di coinvolgere i costruttori americani in questo progetto creando nel 2018 un Campionato interamente negli USA con 2 vetture per ogni costruttore.

La recente politica “Pay To Play” inaugurata da IMSA nella IWSC, “se vuoi correre dacci i soldi in anticipo”, ha portato Mercedes Benz a rinunciare a portare in pista nella serie Endurance americana la AMG GT3, scelta condivisa anche da NISMO, McLaren e Bentley, tutti marchi che vedremo invece nel PWC.

In casa Audi dopo il caos Diesel Gate versare soldi nelle tasche di Brian France & Co. è l’ultimo dei pensieri di Muller e soci, sapendo che entro la fine dell’anno quasi sicuramente arriverà dagli USA una multa con nove zeri e allora si che in dubbio non sarà la sola Class One ma il futuro di Audi Sport e di migliaia di dipendenti del Gruppo VW.

Di positivo per ora c’è solo il fatto che IMSA è ad un passo dall’interrompere ogni trattativa con il DTM e il Super GT e questo potrà aprire scenari diversi per il futuro.

Stay Tuned!

audi rs5Audi RS5 DTMClass OnedtmRS5 DTMSuper GT

Federico Famiglietti • 23 Gennaio 2016


Previous Post

Next Post