[DTM] Audi pronta a festeggiare tre titoli ad Hockenheim

In vantaggio sui rivali nella classifica piloti, in quella riservata ai team ed in quella costruttori, Audi Sport si presenta ad Hockenheim da grande favorita per la Season Finale del DTM 2017. Le aspettative sono altissime con la casa di Ingolstadt che punta a conquistare tutti e tre i titoli in palio. Sono sei i piloti che possono ancora ambire a diventare il campione 2017 del DTM e ben quattro di loro guidano una RS5 DTM.

Così come il Nurburgring, il circuito di Hockenheim è un tempio del motorsport mondiale, un luogo ricco di storia che ha scritto pagine memorabili dell’automobilismo. La prima volta di una gara motoristica ad Hockenheim risale addirittura al 1932. Sin dalla nascita del DTM, nel 1984, la pista di Hockenheim è stata uno dei pilastri del Deutsche Tourenwagen Masters, solo nel 1985 non si corse qui. Oggi, Hockenheim è sede della tradizionale Season Finale, l’evento che richiama 120.000 persone solo nella giornata di domenica, numeri ormai sconosciuti in Germania anche per la F1. Quando i fuochi d’artificio si accendono nel momento in cui il vincitore della gara, o meglio di Gara 2 dallo scorso anno, taglia il traguardo, gli ultimi punti della stagione validi per le diverse classifiche vengono assegnati.

Dal momento del rilancio della serie, nel 2000, i piloti Mercedes Benz si sono imposti in 10 delle 18 gare disputate ad Hockenheim per la Season Finale, l’ultimo successo di una Mercedes Benz però risale al 2011, a trionfare fu Jamie Green su Mercedes-Benz C-Klasse 2009. Dal 2012 si contano solo vittorie Audi o BMW.

I lunghi rettilinei attraverso i boschi che un tempo erano una delle caratteristiche principali del circuito, esattamente dal 1960, sono ormai storia dal 2002. Tuttavia, il circuito di Hockenheim, con il suo affascinante mix di sezioni lente ed estremamente veloce, ha ancora ciò che serve per regalare gare spettacolari. Al termine della curva, che poi è un rettilineo, Parabolica i piloti superano i 270 km/h e devono essere perfetti nel frenare al momento giusto per affrontare il successivo tornantino da prima marcia. La seconda parte della pista, quella che va dalla Sachskurve alla Südkurve richiede grandi abilità tecniche nel saper gestire l’auto. Un mix grazie al quale non ci si annoia.

La conformazione della pista permette agli spettatori di vedere tutto alla perfezione, l’atmosfera che si respira ad Hockenheim in occasione delle gare del DTM è definita fantastica sia dagli spettatori che dai piloti.

Quando mancano solo due gare al termine della stagione quattro piloti Audi Sport ambiscono al prestigioso titolo di campione 2017 del Deutsche Tourenwagen Masters: Mattias Ekstrom, René Rast, Jamie Green e Mike Rockenfeller. Gli unici due rivali rimasti in lizza per il titolo sono Marco Wittmann e Lucas Auer.

Nonostante sia ben consapevole della forza della RS5 DTM resta con i piedi per terra Dieter Gass, il capo di Audi Sport:

“La nostra vettura è molto competitiva quest’anno. Arriviamo ad Hockenheim in vantaggio rispetto ai nostri avversari e vogliamo che nessuno dei tre trofei in palio ci venga sottratto proprio adesso che siamo sul rettilineo finale. Allo stesso tempo siamo ben consapevoli che nulla è ancora deciso e come ben si sa le cose possono cambiare rapidamente nel DTM, soprattutto in questa stagione. Ecco perché abbiamo bisogno di tutto il sostegno da parte dei nostri fans. Hockenheim è una pista che si presta a gare molto combattute, superare non è difficile e gomme e freni sono molto sollecitati. Sarà una dura battaglia”.

Al comando della classifica piloti con 172 punti c’è Mattias Ekstrom, lo svedese del team ABT Sportsline potrebbe festeggiare il titolo già nella giornata di Sabato se riuscisse ad estendere il vantaggio sul secondo da 21 a 29 punti.

Dopo Klaus Ludwig e Bernd Schneider, il portacolori Audi Sport potrebbe diventare il terzo pilota nella storia del DTM a vincere il titolo per più di due volte e potrebbe farlo esattamente 10 anni dopo aver conquistato il suo secondo campionato.

Il rivale più pericoloso per Mattias Ekstrom è il compagno di squadra René Rast che punta a replicare quanto fatto da Nicola Larini nel 1993 e cioè diventare il campione del DTM nella stagione d’esordio.

Dopo la sfortuna che lo ha colpito in Gara 2 a Spielberg, Jamie Green ad Hockenheim non avrà nulla da perdere e potrà disputare l’intero weekend all’attacco provando a rimontare i 35 punti che lo separano dal leader Ekstrom.

Mike Rockenfeller è distante 38 punti da Ekstrom in classifica me anche il portacolori del team Phoenix Racing nutre ancora speranze di titolo:

“Per me sarebbe un grande risultato chiudere la stagione 2017 fra i primi tre della classifica. Ad Hockenheim sarà durissima ed io sono pronto per la battaglia”.

Le Classifiche

Gara 1 del DTM ad Hockenheim prenderà il via Sabato 14 Ottobre alle 14:45. Domenica alle 15:15 il via di Gara 2, l’ultima del DTM 2017.

Stay Tuned!

dtmDTM 2017DTM FinaleDTM HockenheimHockenheimSeason Finale

Federico Famiglietti • 11 Ottobre 2017


Previous Post

Next Post