[DTM] Audi Sport domina il weekend di gara al RedBull Ring!

Vittoria per Audi in entrambe le sfide grazie ad un Renè Rast impeccabile che, conquistando il primo posto in tutte e due le gare, si porta a 20 punti dal leader del campionato Paul Di Resta e riapre i giochi per il finale di stagione ad Hockenheim!

Audi Sport RS 5 DTM #33 (Audi Sport Team Rosberg), René Rast
Castrol EDGE Audi RS 5 DTM #51 (Audi Sport Team Abt Sportsline), Nico Müller

La prima vittoria del weekend per René Rast arriva sabato, dopo una gara ricca di colpi di scena durante la quale il campione in carica del DTM ha effettuato una grande rimonta dalla nona posizione, grazie anche all’aiuto dei suoi compagni di squadra come Nico Müller e Mike Rockenfeller, che hanno lasciato passare Rast per permettergli di arrivare in una posizione più alta possibile e raggiungere così Paffett e Di Resta nella classifica del campionato.
Beffato Dani Juncadella con la sua Mercedes AMG C63 DTM, che aveva chiuso la gara in prima posizione, dopo una lotta accesa con Rockenfeller fino agli ultimi giri, ma è stato penalizzato per una irregolarità nella ripartenza dopo la Safety Car, entrata durante la gara per un incidente che ha costretto Loic Duval al ritiro.
Una giornata da ricordare a lungo per Audi, infatti oltre al primo posto di Rast, sono saliti sul podio rispettivamente in seconda e terza posizione Mike Rockenfeller e Nico Müller. Buona anche la prestazione di Jamie Green che con la sua RS5 DTM è riuscito a chiudere al quinto posto, davanti a Marco Wittmann e a Philipp Eng; nono posto per Edoardo Mortara.

Schaeffler Audi RS 5 DTM #99 (Audi Sport Team Phoenix), Mike Rockenfeller

Ma la festa è appena cominciata per Rast e tutto il team Audi Sport. Se infatti la giornata di sabato ha riacceso le speranze in vista del finale di stagione a Hockenheim, la vittoria di domenica, che gli ha permesso di guadagnare 56 punti in un solo weekend, ha fatto di Rast una vera e propria minaccia per Mercedes AMG e i suoi due piloti al momento in testa al campionato, Di Resta e Paffett. Solo 20 sono infatti i punti che divididono il pilota di casa Audi dalla vetta della classifica, a conferma che tutto può succedere all’Hockenheimring a metà ottobre.
In gara 2 Rast è stato autore di un’ennesima rimonta esemplare, dopo la partenza dalla settima posizione infatti è stato molto bravo nel risalire nelle prime file e, complice l’aiuto del compagno di squadra Müller che gli ha ceduto la posizione, nell’ultima parte della gara è riuscito a prendersi la prima posizione, che manterrà fino alla fine. Dietro di lui Nico Müller, mentre in terza posizione troviamo Gary Paffett che decisamente non aveva il ritmo per competere con i due piloti della casa dei quattro anelli quest’oggi e che quindi si è dovuto accontentare. Come lui anche Paul Di Resta appena dietro, ma che ha preferito non ingaggiare una lotta fratricida con il compagno di squadra d’avanti a se, ben consapevole dell’importanza dei punti che entrambi stavano portando a casa.
Solo ottavo invece Mike Rockenfeller che, partito tredicesimo, ha dato il meglio di se nel risalire il più possibile e ha comunque terminato la gara in zona punti, d’avanti a Philipp Eng e a Edoardo Mortara.
Tredicesimo Robin Frjins alle spalle di Jamie Green, che non è riuscito a trovare il ritmo giusto per rimontare dopo essere partito dalla tredicesima piazza. Solo sedicesimo Loic Duval, weekend da dimenticare per lui dopo il ritiro di sabato e il pessimo risultato di domenica.

Qui i risultati completi e la classifica campionato.

Audiaudi sportAudicafedtmRedBull RingRené RastSpielberg

Giuseppe Mannella • 23 Settembre 2018


Previous Post

Next Post