[DTM] Bruno Spengler domina Gara 1 al Norisring. Podio per Mattias Ekstrom

Il pilota del team RBM sfrutta la partenza a rilento del poleman Martin e di Rast guadagnando subito la testa della gara e imponendo successivamente un ritmo al quale solo il compagno di marca Martin e Mattias Ekstrom hanno potuto tenere testa.

Bruno Spengler ha vinto Gara 1 del DTM sul circuito del Norisring. Scattato dalla terza posizione sullo schieramento di partenza il pilota di casa BMW Motorsport ha azzeccato la partenza giusta con la pista bagnata sopravanzando immediatamente la BMW di Maxime Martin e l’Audi di René Rast. Trovatosi al comando alla prima curva il canadese del team RBM ha dettato legge per tutto il resto della gara capendo anche il giro esatto al quale fermarsi per passare alle gomme da asciutto.

Per Spengler è la vittoria numero 15 in carriera in DTM, la quarta al Norisring, eguagliato il record di vittorie sul circuito cittadino di Norimberga di Jamie Green.

BMW Motorsport celebra una giornata trionfale con il secondo posto finale di Maxime Martin, per la casa bavarese una doppietta che le permette di rilanciare le proprie quotazioni in ottica titolo costruttori.

La casa dell’elica rompe un digiuno di vittorie che al Norisring durava da 25 anni, per Bruno Spengler un ritorno alla vittoria dopo un’astinenza di quasi quattro anni.

Sale sul podio anche Mattias Ekstrom, lo svedese non è riuscito nel finale ad avere la meglio della BMW M4 DTM di Maxime Martin. Più volte il pilota del team ABT Sportsline ha tentato di saltare davanti al rivale belga senza mai però avere la meglio.

Così il campione del mondo in carica del FIA World RX a fine gara:

Reazione d’orgoglio di Marco Wittmann, il campione in carica del DTM, ormai quasi fuori dai giochi per la lotta al titolo piloti taglia il traguardo in quarta posizione davanti i compagni di marca Timo Glock e Tom Blomqvist.

Punti importanti anche per Jamie Green, settimo, così come anche per Edoardo Mortara, ottavo, autore di una bella rimonta nella parte iniziale di gara ma colpito da Mike Rockenfeller nel corso del giro numero 33 mentre era in lotta per la top 5 e sceso di conseguenza fino all’ottavo posto.

Nico Mueller chiude nono, per lo svizzero del team ABT Sportsline questa è la quarta gara consecutiva terminata nella zona punti.

Completa la top 10 la Mercedes Benz C63 AMG DTM di Gary Paffett.

Terza gara consecutiva senza marcare nemmeno un punto per Lucas Auer costretto al ritiro per un contatto dopo solo 8 giri.

Se volete rivedere Gara 1 del DTM al Norisring eccola:

Con in 15 punti conseguiti oggi Mattias Ekstrom sale al comando della classifica piloti con 77 punti, 5 in più di René Rast e 6 in più di Jamie Green.

Domani mattina alle 11:00 auto e piloti del DTM torneranno in pista al Norisring per le Free Practice 3, alle 14:00 andranno in scena le Qualifiche 2 mentre il via di Gara 2 avverrà alle 17:15.

Stay Tuned!

Audi RS5 DTMBruno SpenglerdtmDTM 2017DTM NorisringMattias EkstromNorimbergaNorisring

Federico Famiglietti • 1 Luglio 2017


Previous Post

Next Post