[DTM] Magro bottino per Audi Sport a Budapest, solo un podio per Müller in Gara 1.

Il weekend che si è appena concluso a Budapest non è stato certamente uno dei migliori per Audi Sport, con un terzo posto per Nico Müller nella Gara 1 di sabato e un quarto posto per Mike Rockenfeller quest’oggi nella seconda gara. Sono stati loro infatti a segnare la miglior prestazione per la casa di Ingolstadt nei due appuntamenti.

Nico Müller a bordo della sua Audi RS5 DTM #51.

La gara del sabato ha visto, in seguito alle qualifiche, Nico Müller partire dalla seconda posizione, dietro a Paul Di Resta. Quarto posto occupato invece dal campione in carica René Rast con la sua Audi RS5 #33, settimo Jamie Green, undicesimo Loic Duval, quattordicesimo Robin Frijins, solo ultimo invece Mike Rockenfeller.

Lotta accesa nelle prime file all’accensione del semaforo verde, con Lucas Auer che, partito dietro Müller, ha trascorso ben oltre metà gara cercando di conquistare la seconda posizione occupata dal suo avversario, riuscendoci proprio quando Müller si trovava in difficoltà a causa delle gomme non ancora in temperatura dopo il pit stop obbligatorio.
Nel frattempo i piloti Audi Sport nelle retrovie hanno guadagnato diverse posizioni cercando una disperata rimonta verso le prime file. In particolare l’inglese Mike Rockenfeller terminerà la gara undicesimo dopo esser partito ultimo. Tre posizioni guadagnate da Loic Duval che finirà ottavo, mentre sicuramente più in difficoltà è stato Jamie Green che terminerà in nona posizione. René Rast invece concluderà nella posizione dalla quale era partito, la quarta. Podio e medaglia di bronzo invece per Nico Müller, finito dietro a Paul Di Resta e Lucas Auer.

Mike Rockenfeller a bordo della sua Audi RS5 DTM #99.

Nella giornata di oggi le qualifiche sono state caratterizzate da un assoluto dominio Mercedes-Benz, che occupa le prime cinque posizioni, seguite da René Rast in sesta. Ma nonostante ciò, il risultato è stato tutto tranne che scontato.
Durante la gara infatti della pioggia ha creato diverso disordine, in modo particolare ha allagato e reso scivolosa la pit lane in cemento, e i piloti hanno avuto molte difficoltà nel fermarsi per il cambio gomme, tanto che Lucas Auer, Edoardo Mortara e Marco Wittmann, hanno perso il controllo della vettura investendo i meccanici pronti per il cambio gomme.
Tutto questo ha portato ad una red flag che ha causato una sospensione della gara per mezz’ora circa.

Loic Duval nella sua Audi RS5 DTM #4 sotto la pioggia.

Con la pista asciutta e il sole battente, sul circuito di Budapest riprende lo scontro e i diversi piloti che avevano già effettuato il pit stop prima della red flag si trovano inevitabilmente penalizzati da questo secondo e lungo stop che a loro sicuramente non serviva. Non a caso i piloti Mercedes finiranno la gara nelle retrovie nonostante la partenza dalle prime file. Chi ne uscirà avvantaggiata particolarmente sarà BMW, che segna una tripletta con Wittmann, Glock e Philipp Eng sui tre gradini del podio. Concluderà quarto come già ricordato Mike Rockenfeller, undicesimo Robin Frijins, d’avanti a Loic Duval e René Rast. Quindicesimo posto per Nico Müller, diciassettesimo per Jamie Green.

Qui i risultati delle due giornate.
Vi ricordiamo inoltre che le gare sono disponibili sul canale YouTube ufficiale del DTM raggiungibile a questo link.

Il prossimo appuntamento è dal 22 al 24 giugno al Norisring!

audi sportdtmDuvalJamie GreenRené RastRockenfellerRS5 dmt

Giuseppe Mannella • 3 Giugno 2018


Previous Post

Next Post