[DTM] Una giornata perfetta per Audi Sport e per Edoardo Mortara

Quello andato in scena a Budapest è un sabato perfetto per Audi Sport e per Edoardo Mortara; ottenendo la quarta vittoria della stagione, il pilota del team ABT Sportsline ha ridotto a soli 14 punti il ritardo in classifica da Marco Wittmann e, grazie alle sestina in Gara 1, Audi sale al comando della classifica costruttori. ABT Sportsline è il nuovo leader della classifica riservata ai team.

È un giorno storico per Audi. Per la prima volta in assoluto, un costruttore è riuscito ad occupare interamente le prime quatto file della griglia di partenza. Grazie alla pole position ottenuta al termine delle Qualifiche 1, la terza in carriera in DTM, Edoardo Mortara ha gettato le basi per una gara perfetta e una giornata memorabile.

Al termine di Gara 1, Edoardo Mortara può far festa per la vittoria numero 7 in DTM, la quarta del 2016, e anche per il giro veloce della gara:

“Che giornata! Questo weekend siamo stati veloci e competitivi sin da subito, nelle prove libere tutto è andato bene così come in qualifica. La mia partenza non è stata perfetta ma sufficiente a mantenere la posizione, in seguito, ho potuto guidare senza stressare eccessivamente le gomme e i freni. Oggi, la mia RS5 DTM è stata semplicemente perfetta”.

Buone notizie per tutti gli appassionati del DTM: il titolo 2016 si assegnerà nella Season Finale di Hockenheim, in programma dal 14 al 16 Ottobre. Sono rimasti in quattro a contendersi lo scettro di Campione 2016 del DTM e due sono i piloti Audi in lizza: Edoardo Mortara e Jamie Green.

Jamie Green ha mancato la pole position per appena 82 millesimi di secondo ed in gara è stato l’unico in grado di tenere il passo della RS5 DTM di Mortara. Miguel Molina conferma il suo feeling con l’Hungaroring chiudendo terzo, il primo podio dopo la vittoria al Lausitzring a Maggio.

La giornata magica di Audi è completata dal quarto posto di Mike Rockenfeller, dal quinto di Nico Mueller e dal sesto di Adrien Tambay. Per Rockenfeller per il team Phoenix Racing è il miglior risultato della stagione; bene anche Timo Scheider che, con il nono posto finale, conquista due preziosi punti.

L’unico ad essere deluso da quanto successo in Gara 1 è Mattias Ekstrom, il contatto con la BMW di Martin Tomczyk ha obbligato lo svedese a riprendere la via della pista in ventitreesima posizione; in seguito, Ekstrom è risalito fino alla diciannovesima piazza finale intrattenendo il numeroso pubblico con il suo stile di guida aggressivo.

Quasi senza parole Dieter Gass, Capo di Audi Sport DTM, al termine di Gara 1:

“Una giornata meravigliosa, è tutto quello che mi sento di dire. Le qualifiche sono andate alla perfezione e lo stesso si può dire della gara. Finire la gara con sei auto nelle prime sei posizioni è fantastico”.

Le Classifiche

In seguito ai 90 punti conquistati oggi, in classifica costruttori Audi è adesso al comando con 554 punti, BMW è seconda con 527 e Mercedes Benz è terza con 434.

Domani Gara 2 del DTM all’Hungaroring prenderà il via alle 15:00.

Lunedì e martedì, sempre all’Hungaroring, quattro piloti testeranno le Hankook del 2017; Bruno Spengler per BMW Motorsport, Daniel Juncadella per Mercedes Benz AMG DTM e Mattias Ekstrom e René Rast per Audi Sport.

Le coperture del 2017 dovranno essere più performanti per sopportare al meglio l’incremento di 100 cavalli che le vetture del DTM dovrebbero avere a partire dalla prossima stagione.

Stay Tuned!

ABT Sportslineaudi rs5Audi RS5 DTMBudapestdtmDTM 2016DTM BudapestEdoardo MortaraHungaroringRS5 DTM

Federico Famiglietti • 24 Settembre 2016


Previous Post

Next Post