[DTM] Che botto in ga1 René Rast! Al Lausitzring quattro Audi RS5 out.

Siamo a Lausitzring, per il secondo appuntamento stagionale del DTM, e quella di oggi è stata senza ombra di dubbio una gara ricca di colpi di scena, ma soprattutto una gara brevissima dopo che un grosso incidente, che ha visto protagonista Renè Rast, ha portato ad una Red Flag durata svariati minuti.

Ma procediamo con ordine.
Occupano le prime tre posizioni in seguito alla qualifica Lucas Auer, Philipp Eng e Bruno Spengler, drivers di Mercedes-Benz e BMW. Il miglior posto in griglia per Audi Sport è quello di Nico Müller in nona posizione, seguito da Mike Rockenfeller. Partenza dalla dodicesima posizione per Robin Frijns, davanti a Loic Duval, dietro di due posizioni René Rast, mentre Jamie Green partirà in nona fila, dalla diciassettesima posizione.

Allo spegnimento dei semafori proprio Green andrà a colpire Nico Müller, due file d’avanti a se, che per qualche motivo è rimasto fermo in griglia di partenza. Il pilota inglese non ha potuto fare nulla per evitare il suo compagno di squadra, avendo la visuale ostruita da altre due auto. Entrambi i piloti saranno costretti al ritiro avendo danneggiato seriamente le due RS5.
Entrerà subito la Safety Car, che rientra dopo svariati minuti, dopo che la pista verrà pulita dai numerosi detriti presenti sull’asfalto in seguito allo scontro.

Ma il colpo di scena più spettacolare avverrà al riprendere della gara, quando René Rast sarà protagonista di un incedente spaventoso, in seguito ad un contatto con Loic Duval, che provocherà la sospensione della gara. Fortunatamente il campione in carica del DTM ne uscirà illeso, la vettura decisamente no. Qui il video dell’incidente.

La corsa riprenderà a 22 minuti dalla fine, dietro Safety Car, e solo due delle sei RS5 riprenderanno a gareggiare dopo questi due incidenti, quella di Jamie Green e di Robin Frijins. Il tempo che rimane è veramente poco, circa venti minuti nei quali i piloti dovranno anche effettuare un pit stop come da regolamento.

Alla fine il primo posto andrà all’italiano Edoardo Mortara, pilota Mercedes-Benz, che riuscirà a distinguersi grazie ad una buona prestazione. Seconda e terza posizione rispettivamente per Timo Glock e Philipp Eng. Undicesima posizione per Mike Rockenfeller e quattordicesima per Robin Frijins, che è stato costretto a scontare una penalità di 5 secondi per Jump Start.

L’ordine di arrivo completo.

L’appuntamento è a domani, per la seconda gara qui dal Lausitzring.

audi sportdtmLausitzringloic duvalNico MullerRené RastRobin Frijns

Giuseppe Mannella • 19 Maggio 2018


Previous Post

Next Post