[DTM] La pausa estiva è finita, si torna in pista a Mosca

Edoardo Mortara o Jamie Green? Entrambi i piloti Audi hanno ottime possibilità di tornare a casa dopo il prossimo round del DTM, quello di Mosca dal 19 al 21 Agosto, come leader della classifica piloti mentre Audi Sport ha nel mirino la testa della classifica riservata ai costruttori.

Dopo la lunga (e veramente necessaria?) pausa estiva il DTM 2016 si deciderà nell’arco delle prossime 8 settimane, e anche quest’anno la lotta per i tre titoli in palio si preannuncia emozionante. Le gare che mancano all’appello sono Mosca, Nurburgring, Budapest e la Season Finale di Hockenheim.

Per il circus del DTM quello di Mosca è il viaggio più lungo della stagione, per raggiungere il Moscow Raceway ci sono oltre 2000 km di strada da percorrere dalla Germania. La storia del circuito russo inizia nel 2012 quando nella città di Volokolamsk, 80 km a nord di Mosca, viene inaugurato il Moscow Raceway; i lavori per la costruzione dell’impianto sono durati 4 anni. La pista di Mosca è la seconda ad essere stata costruita in Russia dopo lo Smolenskring.

Nel 2013 per la prima volta il DTM corse sul nuovo tracciato di Mosca e quest’anno vi farà ritorno per la quarta volta consecutiva; lungo i 3 km e 931 metri del Moscow Raceway i 24 piloti del DTM dovranno dare il massimo per portare a casa un risultato di prestigio.

Il Moscow Raceway è una pista che non lascia ai piloti il tempo di respirare, la pista presenta numerosi tipi di curve, alcune cieche, e i cambi di direzione complicano ulteriormente le cose. Correre qui è una vera sfida per i piloti che devono lavorare molto duramente giro dopo giro. Le possibilità di sorpasso sono limitate ad un solo punto della pista, la staccata al termine del rettilineo di un km che immette sul rettifilo di partenza. L’esperienza degli anni passati insegna che qui spesso si formano piccoli gruppi di auto che regalano al sempre numeroso pubblico battaglie spesso avvincenti.

Nella sua breve storia russa il DTM ha finora dimostrato che nessun costruttore ha nettamente sopravanzato gli altri due. Audi vanta a Mosca due successi mentre BMW e Mercedes Benz sono fermi a quota uno. Mike Rockenfeller, tuttavia, può definirsi un esperto del Moscow Raceway, il tedesco del team Phoenix è l’unico che è riuscito a vincere qui due volte, nel 2013 e nel 2015. È di Miguel Molina, invece, il record della pista, 1:28.305, tempo fatto segnare nel 2014 e che nessuno più è riuscito a migliorare. Rocky che a Mosca ha ottenuto anche due pole position punta ad incrementare lo score di risultati in terra russa:

“Dopo una prima parte di stagione al di sotto delle aspettative spero di iniziare ad ottenere risultati positivi proprio a partire da qui, i ragazzi del team Phoenix non hanno lasciato nulla di intentato finora, Mosca è un grande evento, una pista impegnativa dove bisogna frenare in curva, è difficile ma a me piace”.

Audi Sport si presenta alla fase cruciale del Campionato in un’ottima posizione, nelle dieci gare svoltesi finora la squadra ha raccolto 5 vittorie, 13 podi, 5 Pole Position e 4 giri veloci in gara. Dieter Gass, capo di Audi Sport DTM, è carico per il weekend di Mosca:

“Mosca segna l’inizio dello sprint finale nella corsa al titolo, daremo il massimo per recuperare ulteriore terreno in campionato, preferibilmente in tutte e tre le classifiche”.

Nella classifica piloti, Jamie Green è in ritardo di 7 punti rispetto al leader Marco Wittmann. L’inglese del team Rosberg nelle ultime 4 gare ha ottenuto 4 podi e la sua prima vittoria stagionale. Green guarda fiducioso alla trasferta russa del DTM:

“Dopo un inizio di stagione disgraziato le cose, finalmente, hanno iniziato a girare nel verso giusto, così come lo scorso anno. Nel 2015, purtroppo, qui a Mosca ho mancato il podio per un soffio”.

Dieci punti più indietro rispetto a Jame Green, in terza posizione, c’è Edoardo Mortara che senza quell’insensata penalità a Zandvoort sarebbe ora a pari punti con il britannico. Mortara, che due giorni dopo Gara 2 di Zandvoort è diventato padre per la prima volta vuole dare il massimo a Mosca:

“So di avere ancora delle chance di vincere il titolo e per questo a Mosca dobbiamo ottenere il maggior numero di punti possibile”.

Il Moscow Raceway è una pista che piace a Mattias Ekstrom:

“Mi è sempre piaciuto andare a Mosca, la pista è molto divertente e noi di Audi siamo sempre stati forti lì”.

Albo d’oro:

DATA SESSIONE PILOTA AUTO
30.08.2015 Gara 2 Mike Rockenfeller Audi RS5 DTM
29.08.2015 Gara 1 Pascal Wehrlein Mercedes-AMG C63 DTM
13.07.2014 Gara Maxime Martin BMW M4 DTM
04.08.2013 Gara Mike Rockenfeller Audi RS5 DTM

C’è un nuovo rookie in DTM, più esattamente un avvicendamento di rookie; in casa Mercedes Benz debutterà a Mosca lo svedese Felix Rosenqvist che andrà a sostituire Esteban Ocon che lascia il DTM per la F1 dove farà coppia fino al termine della stagione con Pascal Wehrlein in Manor Racing.

Per chi volesse rivedere gli highlights di quanto successo in Russia nel 2015 sul canale YouTube del DTM ci sono i 52 minuti di tutti e nove gli eventi della passata stagione:

Gli Orari:

Si inizia venerdì alle 16:00 con le Free Practice 1, sabato alle 8:30 ci sono le Free Practice 2, alle 10:10 le Qualifiche 1 e alle 12:30 partirà Gara 1. Domenica alle 8:10 le Free Practice 3, alle 9:50 le Qualifiche 2 e alle 12:10 il via di Gara 2. Come sempre sarà trasmesso tutto live su YouTube.

Stay Tuned!

audi rs5Audi RS5 DTMdtmDTM 2016MoscaMoscow RacewayRS5 DTMRussia

Federico Famiglietti • 17 Agosto 2016


Previous Post

Next Post