[DTM] Le novità del regolamento 2016

Il Deutsche Tourenwagen Masters vedrà tre importanti cambiamenti nel suo regolamento sportivo per la stagione 2016, così come deliberato dalla DTM Commision riunitasi a Monaco di Baviera questo Martedì.

La prima novità riguarda il balance of performance, il peso, delle vetture, questione che ha causato tanti malumori e polemiche nella passata stagione con il ritorno del format di due gare per ogni evento. Viste le differenze di prestazioni da una pista all’altra, spesso quasi incomprensibili, per il campionato 2016 la DTM Commision ha stabilito che le zavorre da applicare ad ogni singola vettura verranno determinate in base al risultato di ogni qualifica e non più come conseguenza del risultato della gara precedente.

Il secondo punto riguarda l’uso del DRS, l’obiettivo è di non vedere più treni di macchine dove chi segue ha una velocità di punta maggiore nei rettilinei ma non è effettivamente in grado di superare. L’uso del DRS resta consentito solo quando la distanza dalla vettura che precede è inferiore al secondo sulla linea del traguardo ma potrà essere azionato solo un numero limitato di volte durante il giro in base alle caratteristiche del singolo tracciato.

La terza e più importante novità è un accordo interno alla Commissione DTM, che comprende i tre produttori coinvolti nella serie, così come i rappresentanti e promotori della serie, la ITR e la DMSB, le autorità del motorsport tedesco, per consentire alcune concessioni regolamentari a BMW. Sono state eliminate diverse restrizioni riguardanti la costruzione della M4 DTM, restrizioni che si sono tradotte nel 2015 in un deficit prestazionale rispetto a Audi e Mercedes e che non potevano essere compensate attraverso lo sviluppo tecnico della M4 DTM a causa di vincoli di omologazione, presenti fino al 2017.

La Commissione DTM ha inoltre deliberato che la M4 vedrà il suo peso base ridotto a 1112,50 kg, mentre Audi e Mercedes Benz resteranno a 1120 kg, e l’ala posteriore della BWM sarà più larga di 50 millimetri rispetto allo scorso anno.

Stay Tuned!

audi dtmaudi rs5Audi RS5 DTMdtmDTM 2016DTM TestHockenheimRS5 DTM

Federico Famiglietti • 9 Aprile 2016


Previous Post

Next Post