[DTM] Lucas Auer il più rapido nelle FP1 del Lausitzring, bene le Audi

L’austriaco del team Mucke Motorsport beffa le Audi con un terzo settore perfetto nel finale. Le RS5 DTM si dimostrano competitive e seguono da vicino la Pantera Rosa #22. Turno difficile in casa BMW Motorsport con nessuna M4 DTM nella top 10.

Si apre nel segno di Lucas Auer e di Mercedes Benz AMG DTM il weekend del Lausitzring del DTM, l’austriaco del Mucke Motorsport ha, infatti, chiuso al comando le Free Practice 1 grazie al tempo di 1:17.587 fatto segnare a poco più di 5 minuti dal termine. Per Auer un totale di 18 giri cronometrati percorsi e tanta voglia di riscattare l’opaco weekend di Spielberg, sua gara di casa.

Alle spalle della Pantera Rosa di Auer le RS5 DTM dimostrano di essere competitive con Nico Mueller che si piazza in seconda posizione a 392 millesimi di secondo dalla C63 AMG DTM #22, Edoardo Mortara è terzo staccato di 65 millesimi dal compagno di marca, quarto Mattias Ekstrom, ieri protagonista ad Ingolstadt per il lancio in anteprima mondiale delle nuove Audi A5 ed S5, e Miguel Molina quinto, penalizzato da una foratura al pneumatico posteriore destro che comunque non ha infierito sul turno dello spagnolo.

Christian Vietoris, sesto, è il secondo dei piloti Mercedes Benz anche se paga 672 millesimi ad Auer, dopo il brutto weekend di Spielberg le C63 AMG DTM sono le vetture più leggere al momento con 1110 kg di peso, mentre in settima posizione c’è un’altra Audi, la RS5 DTM #53 di Jamie Green.

Alle spalle dell’inglese un solido Maximilian Goetz, il tedesco del team HWA ha percorso 25 giri nelle FP1, più di tutti gli altri, alla ricerca del setup ottimale in vista di domani, per lui un best lap in 1:18.343; subito dietro il pilota Mercedes Benz, a soli 6 millesimi di secondo, Mike Rockenfeller che di giri ne ha percorsi solo 15, per il pilota del team Phoenix un gap di 762 millesimi dalla vetta.

Completa la top 10 la Mercedes Benz #2 di Gary Paffett mentre un altro britannico, il leader attuale della classifica piloti Paul Di Resta, è undicesimo.

Penultimo dei piloti Audi in dodicesima posizione Adrien Tambay, il francese è stato però il pilota Audi, insieme a Mortara, che ha completato più giri: ben 24 in soli 30 minuti.

Male le BMW apparse in grande difficoltà a causa dei 5 kg in più rispetto al Red Bull Ring, la migliore delle M4 DTM è quella di Tom Blomqvist in tredicesima posizione seguito dalle altre M4 di Marco Wittmann, Bruno Spengler e Maxime Martin.

In difficoltà anche Timo Scheider che ha chiuso le FP1 in ventiduesima posizione.

Domani alle 8:45 le Free Practice 2, alle 10:30 le Qualifiche 1 mentre dalle 15:00 Gara 1.

Stay Tuned!

audi rs5dtmDTM 2016LausitzringMotorsport FestivalRS5 DTM

Federico Famiglietti • 3 Giugno 2016


Previous Post

Next Post