[DTM] Mattias Ekström e Audi a Mosca per rafforzare la leadership in campionato

Audi Sport arriva a Mosca da leader in tutte e tre le classifiche del DTM. L’obiettivo di questo fine settimana è estendere questo vantaggio per quanto possibile ben sapendo che Mercedes Benz e BMW non faranno sconti. Su sei gare disputate presso il Moscow Raceway i tre costruttori vantano due vittorie a testa ciascuno.

Mattias Ekstrom si presenta al round russo del Deutsche Tourenwagen Masters da leader della classifica piloti. Per la prima volta dall’estate del 2015, lo svedese è in testa alla classifica del DTM ed è ufficialmente candidato alla lotta per il titolo 2017, che per il pilota del team ABT Sportsline sarebbe il terzo in carriera:

“Tutti i migliori piloti sono vicini in classifica e per il momento non c’è un favorito. Da ora in poi il cerchio dei candidati alla conquista del titolo 2017 si restringerà gara dopo gara ed io spero di farne parte fino alla fine”.

Per il circus del DTM quello di Mosca è il viaggio più lungo della stagione, per raggiungere il Moscow Raceway ci sono oltre 2000 km di strada da percorrere dalla Germania. La storia del circuito russo inizia nel 2012 quando nella città di Volokolamsk, 80 km a nord di Mosca, viene inaugurato il Moscow Raceway; i lavori per la costruzione dell’impianto sono durati 4 anni. La pista di Mosca è la seconda ad essere stata costruita in Russia dopo lo Smolenskring.

Nel 2013 per la prima volta il DTM corse sul nuovo tracciato di Mosca e quest’anno vi farà ritorno per la quinta volta consecutiva; lungo i 3 km e 931 metri del Moscow Raceway i 18 piloti del DTM dovranno dare il massimo per portare a casa un risultato di prestigio.

Il Moscow Raceway è una pista che non lascia ai piloti il tempo di respirare, la pista presenta numerosi tipi di curve, alcune cieche, e i cambi di direzione complicano ulteriormente le cose. Correre qui è una vera sfida per i piloti che devono lavorare molto duramente giro dopo giro. Le possibilità di sorpasso sono limitate ad un solo punto della pista, la staccata al termine del rettilineo di un km che immette sul rettifilo di partenza. L’esperienza degli anni passati insegna che qui spesso si formano piccoli gruppi di auto che regalano al sempre numeroso pubblico battaglie spesso avvincenti.

Nella sua breve storia russa il DTM ha finora dimostrato che nessun costruttore ha nettamente sopravanzato gli altri due. Audi vanta a Mosca due successi così come BMW e Mercedes Benz. Mike Rockenfeller, tuttavia, può definirsi un esperto del Moscow Raceway, il tedesco del team Phoenix è l’unico che è riuscito a vincere qui due volte, nel 2013 e nel 2015. È di Miguel Molina, invece, il record della pista, 1:28.305, tempo fatto segnare nel 2014 e che nessuno più è riuscito a migliorare.

Purtroppo, quest’anno c’è il serio rischio che Mike Rockenfeller non possa prendere parte al round di Mosca del DTM e così Audi Sport è corsa ai ripari chiamando il giovane olandese Nyck De Vries come pilota di riserva.

Gli Orari:

Venerdì alle 15:00 si terranno le Free Practice 1. Sabato alle 9:45 sono in programma le Free Practice 2, alle 11:30 le Qualifiche 1 mentre il via di Gara 1 verrà dato alle 14:30. Domenica, infine, alle 8:35 assisteremo alle Free Practice 3, alle 12:15 alle Qualifiche 2 mentre alle 13:30 ci sarà la Green Flag di Gara 2.

Stay Tuned!

ABT Sportslineaudi rs5Audi RS5 DTMdtmDTM 2017DTM MoscowMattias EkstromMoscaMoscow RacewayRussia

Federico Famiglietti • 19 Luglio 2017


Previous Post

Next Post