[DTM] Mortara vince Gara 1 al Norisring e vola in testa alla classifica

Una gara combattuta e con diversi colpi di scena che alla fine ha premiato il pilota più forte: Edoardo Mortara vince Gara 1 del DTM al Norisring davanti a Jamie Green e Paul Di Resta. Marco Wittmann, quarto è il migliore dei piloti BMW. Costretti al ritiro per un contatto Robert Wickens e Mattias Ekstrom.

Suonano le note dell’inno di Mameli sul podio del Norisring, Edoardo Mortara fa sua la prima gara del weekend del DTM sul circuito cittadino di Norimberga. Autore di una gara perfetta, Mortara può festeggiare la sua seconda vittoria stagionale, la quinta in carriera in DTM.

Nei quaranta minuti di gara più in giro Mortara ha completato 49 giri.

Alle spalle del pilota del team ABT Sportsline un’altra Audi, la RS5 DTM del team Rosberg di Jamie Green che ha messo pressione a Mortara nel finale ma non è riuscito a sferrare l’attacco vincente.

Completa il podio la Mercedes C63 AMG DTM di Paul Di Resta, per lo scozzese 15 punti che lo rilanciano in classifica generale.

Mortara è il primo pilota a vincere al Norisring non guidando una Mercedes Benz, l’ultimo a riuscirci è stato Laurent Aiello nel 2002 alla guida della Audi TT-R.

Allo start Ekstrom insidia subito Vietoris alla prima curva ma il tedesco resiste bene e conserva la prima posizione; ottima la partenza di Mortara che guadagna due posizioni e sale subito al quarto posto.

Dopo 6 giri Nico Mueller, alla frenata della prima curva, tocca il retro della RS5 DTM di Mike Rockenfeller, il tedesco del team Phoenix finisce in testacoda ed è costretto a ripartire in ultima posizione.

Due giri più tardi Wickens rompe gli indugi e, approfittando di un’indecisione di Ekstrom, soffia allo svedese la seconda posizione.

Al decimo giri si infiamma la battaglia per la decima posizione tra Goetz, Farfus e Auer, i tre non ci vanno leggeri e le toccatine non si contano, passano tre giri e a loro si aggiunge anche Tambay che in due giri sale dalla quattordicesima alla decima posizione.

Al ventesimo giro il fatto che cambia la gara: Ekstrom prende la scia di Wickens sul rettilineo di partenza e sembra in grado, aiutato dal DRS, di sopravanzare il canadese che resiste, Ekstrom allunga la frenata ma tocca le C63 AMG DTM di Wickens e Vietoris. Ad avere la peggio è Wickens che è costretto al ritiro mentre Vietoris riparte settimo ma con la vettura pesantemente danneggiata al posteriore.

La direzione gara è costretta a mandare in pista la safety car per permettere la rimozione della Mercedes Benz di Wickens e tutto il gruppo si ricompatta. Durante il periodo di neutralizzazione Ekstrom rientra ai box e si ritira.

Green Flag al ventiseiesimo giro con Mortara che guida la gara davanti a Green, Di Resta, Spengler e Wittmann.

7 giri più tardi si ritira Esteban Ocon.

Vietoris è costretto a soffrire con la vettura danneggiata e Maxime Martin ne approfitta al giro 34 salendo in sesta posizione a discapito del tedesco del Mucke Motorsport.

Passano due giri e Wittmann sale in quarta posizione e cerca un disperato tentativo di aggancio al trio in testa alla gara; tentativo vano dato che il gap creatosi è troppo importante e il Campione DTM 2014 chiuderà la gara in quarta posizione davanti a Bruno Spengler.

Gli ultimi giri vedono Green pressare Mortara e Di Resta stare alla finestra aspettando che fra i due succeda qualcosa, ma così non è e le posizioni restano invariate fin sotto la bandiera a scacchi.

Vince Edoardo Mortara davanti e Green e Di Resta, Marco Wittmann e quarto seguito da Spengler, Martin, Tambay, Goetz, Da Costa e Vietoris.

Motorsports / DTM 04 Norisring

In classifica generale Mortara è primo con 69 punti, due in più di Marco Wittmann. Terza posizione, a quota 63 per Jamie Green; quarto e quinto, a pari punti, Paul Di Resta e Robert Wickens a quota 58.

Domani mattina alle 9:00 le Free Practice 3, alle 10:45 le Qualifiche 2 e dalle 13:00 Gara 2.

Stay Tuned!

ABT Sportslineaudi rs5Audi RS5 DTMdtmDTM 2016DTM NorisringmortaraNorisringRS5 DTM

Federico Famiglietti • 25 Giugno 2016


Previous Post

Next Post