[DTM] Mortara vince Gara 2 ad Hockenheim ma non basta, il campione 2016 è Wittmann

Il pilota tedesco è Campione del Deutsche Tourenwagen Masters per la seconda volta. Ad Hockenheim è stato sufficiente il quarto posto in Gara 2 per bissare il titolo del 2014. Edoardo Mortara trionfa autorevolmente, più di così non poteva fare.

Edoardo Mortara ha vinto Gara 2 della Season Finale del DTM ad Hockenheim. Partito dalla sesta posizione, il pilota del team ABT Sportsline ha compiuto una grande rimonta nei primi giri di gara, tanto da guadagnare il comando della corsa dopo 6 passaggi.

Per Mortara è il quinto successo di uno strepitoso 2016, l’ottavo in carriera in DTM.

Riscatto delle Mercedes Benz in questa Gara 2 con il secondo posto finale di Christian Vietoris e il terzo di Paul Di Resta.

Quarto posizione finale per Marco Wittmann, il tedesco di casa BMW Motorsport può festeggiare un titolo assolutamente meritato, a vincere è stato il pilota più forte con quella che, a detta di molti, è stata l’auto meno competitiva del DTM 2016, la BMW M4 DTM.

Timo Glock chiude quinto, posizione che garantisce alla gialla M4 DTM del tedesco la decima posizione finale in classifica; alle sue spalle il compagno di marca Maxime Martin, il belga dopo una bella prima parte di stagione non è più riuscito a ripetersi nella seconda, gli 8 punti guadagnati oggi gli valgono l’ottava posizione finale in campionato.

Grazie al settimo posto di oggi, Tom Blomqvist chiude il suo 2016 in DTM secondo in classifica tra i piloti BMW Motorsport, sesto assoluto con 113 punti.

Al termine di una gara non facile per Audi, la seconda delle RS5 DTM è in ottava posizione grazie a Jamie Green, per il pilota del team Rosberg c’è la terza posizione finale in campionato.

Nono posto finale per la Mercedes Benz C63 AMG DTM di Robert Wickens, il pilota Mercedes Benz AMG DTM ha chiuso in calando una stagione che lo ha visto in lotta per il titolo fino al weekend di Budapest.

Completa la top 10 la BMW M4 DTM del team Schnitzer di Martin Tomczyk.

Per Tomczyk, Scheider e Da Costa è stata questa l’ultima gara della carriera in DTM.

Ordine d’arrivo

Nonostante le 5 vittorie in stagione contro le 3 di Wittmann, sono state fatali per Mortara le quattro gare che non lo hanno visto andare a punti; Marco Wittmann è rimasto fuori dai punti tre volte.

Il successo odierno di Mortara ha assicurato il titolo costruttori ad Audi e quello riservato ai team ad ABT Sportsline. Per Audi Sport, il 2016 si chiude con due titoli vinti su tre; deve essere questa la base da cui ripartire per il 2017.

Le classifiche

Se volete rivedere Gara 2 (e ne vale veramente la pena) della Season Finale del DTM ecco il link:

La stagione 2016 del DTM finisce qui, il prossimo appuntamento è con i test invernali, le date ancora non si conoscono, il prossimo weekend di gara, stando alla tradizione, dovrebbe essere il primo fine settimana di Maggio del 2017.

Stay Tuned!

dtmDTM 2016DTM FinaleHockenheimMarco WittmannSeason Finale

Federico Famiglietti • 16 Ottobre 2016


Previous Post

Next Post