[DTM] Più potenza e meno deportanza per le auto del 2017

Per riportare le abilità dei piloti al centro della scena, il regolamento tecnico del 2017 del DTM è stato rivisto in alcuni punti cruciali. La potenza dei V8 è stata sensibilmente aumentata mentre l’aerodinamica ha subito modifiche sostanziali, nuove anche le coperture Hankook. Tutto ciò renderà la guida delle nuove vetture molto più impegnativa.

Le auto che prenderanno parte al Deutsche Tourenwagen Masters 2017 saranno molto diverse rispetto al recente passato. Vediamo tutte le novità.

Motore

Parlare di quanti sono esattamente i cavalli erogati dal motore di un auto da corsa non è mai facile e si rischia quasi sempre di sbagliare. L’unica cosa sicura per quanto riguarda la potenza erogata dai V8 di Audi, BMW e Mercedes Benz è che sarà al di sopra dei 500 cavalli. L’aumento di 50 cavalli deriva principalmente dai nuovi restrittori dell’aria, da quest’anno maggiorati. Il diametro dei restrittori dell’aria, uno per cilindro, è stato aumentato da 28 a 29 millimetri. Inoltre, per dare più brio ai motori aspirati il regolamento consente ora di adottare restrittori speciali su alcune parti del motore. Quest’ultima novità deriva dal voler aumentare ancora di più la longevità dei motori, l’obiettivo è quello di disputare l’intera stagione senza la costosa sostituzione del propulsore. Come in passato, il regolamento non consentirà sviluppi del motore, saranno ammessi solo interventi di conservazione.

Aerodinamica

Le nuove regole approvate da DMSB e ITR sono focalizzate sulla semplificazione del pacchetto aerodinamico. Per raggiungere questo obiettivo sono cresciute le dimensioni dello splitter anteriore, è cambiata anche la geometria di esso, il diffusore posteriore è stato anch’esso ingrandito e l’altezza da terra leggermente aumentata. L’efficienza del DRS è stata aumentata.

Gomme

Le nuove Hankook hanno una mescola più morbida rispetto al 2016, le coperture garantiranno molto più grip ma per un tempo più breve dato che si degraderanno prima. Le performance delle auto subiranno variazioni notevoli nel corso delle gare e questo costringerà i piloti e i tecnici ad adottare strategie di gara molto diverse rispetto al passato.

Sospensioni

Per controllare i costi Audi, BMW e Mercedes Benz hanno deciso di standardizzare le sospensioni, ciò permetterà comunque di ottenere setup diversi in base alle esigenze di ogni singolo pilota.

Ruote

Sempre per tenere sotto controllo gli ingenti investimenti che sono necessari per correre in DTM, i tre costruttori hanno optato per la fornitura comune dei cerchi. La ATS, azienda tedesca che già fornisce i cerchi al FIA WTCC, alla FIA F3 e al DTC, è il fornitore scelto.

Regolamento Sportivo

La ITR non ha ancora reso note le modifiche del regolamento sportivo per la stagione 2017. Di certo, per ora, c’è l’uscita di scena delle termocoperte. La ITR ha fatto sapere che il nuovo regolamento sarà pubblicato verso la fine di Marzo.

Test

Completati i test di Portimao e Vallelunga, il DTM si sposta adesso sul tracciato di Hockenheim, nel Baden-Wurttemberg, dove dal 3 al 6 Aprile andranno in scena gli ultimi preparativi in vista dell’inizio del campionato che avverrà sempre sul tracciato del Baden-Wurttemberg il 5 Maggio.

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Federico Famiglietti • 18 Marzo 2017


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