[DTM] Prima vittoria in DTM per Lucas Auer, grande rimonta di Ekstrom

Lucas Auer vince a 21 anni la sua prima gara in DTM davanti a 70.000 persone, Ekstrom chiude secondo e recupera posizioni in classifica generale mentre Robert Wickens completa il podio e guadagna la leadership della classifica piloti. Fuori dai punti Edoardo Mortara.

Vincere la prima gara in DTM a soli 21 anni non è cosa facile ma Lucas Auer ci è riuscito. L’austriaco del Mucke Motorsport ha tagliato il traguardo di Gara 2 del Lausitzring in prima posizione; partito dalla pole il pilota Mercedes Benz AMG DTM ha condotto una gara semplicemente perfetta, senza errori o distrazioni ed ha preceduto sotto la bandiera a scacchi un incredibile Mattias Ekstrom e un solido Robert Wickens, a podio come ieri.

Mattias Ekstrom si è reso protagonista di una gara da ricordare, lo svedese è riuscito a recuperare ben 7 posizioni durante i 60 minuti di gara e con una qualifica migliore avrebbe potuto puntare alla vittoria. In classifica adesso lo svedese è terzo con 46 punti a 12 lunghezze dalla vetta.

Il terzo posto di Robert Wickens regala punti importanti a Mercedes Benz in ottica classifica costruttor.

Giù dal podio Jamie Green, quarto, e Gary Paffett, quinto, i due britannici hanno comunque dimostrato di essere tornati competitivi e fin dalla prossima gara saranno della partita per le posizioni che contano.

Marco Wittmann è ancora una volta il migliore dei piloti BMW, il sesto posto ottenuto non è però sufficiente a mantenere la leadership della classifica che passa a Robert Wickens con 58 punti.

Settima posizione finale per Christian Vietoris, costretto a partire dalla settima casella dopo una penalizzazione di cinque posizioni al termine delle qualifiche; ottava piazza finale per Nico Mueller autore di una grande rimonta dalla quindicesima posizione di partenza.

Completano la top 10 le BMW M4 DTM di Bruno Spengler e Timo Glock.

Allo start tutto relativamente tranquillo, solo Wickens riesce a superare Glock e portarsi in seconda posizione alle spalle di Lucas Auer. Parte male Mike Rockenfeller che anticipa la partenza di quel che basta per rimediare un drive trough per jump start.

La gara si accende all’ottavo giro quando Molina tenta il sorpasso a Farfus sul rettilineo principale, lo spagnolo tocca la BMW del brasiliano mandandolo in testa coda; Augusto compie un pericoloso 360° in piena velocità prima di fermarsi al di fuori della pista con la vettura danneggiata. Per Farfus non resta altro che rientrare a bassa velocità ai box e ritirarsi. Per Molina un drive trough penalty che non ammette repliche.

Al quindicesimo giro i primi pit stop, rientrano Molina, Wickens, Glock, Blomqvist, Da Costa e Rockenfeller; pit stop lento per Timo Glock in 4.4 secondi e il tedesco perde un paio di posizioni al suo rientro in pista.

Al passaggio successivo si fermano per il cambio gomme obbligatorio Paffett, Wittmann, Gotz e Tomczyk; il giro dopo Jamie Green, lungo alla prima curva, permette ad Ekstrom di salire in seconda posizione.

Dopo 18 tornate sempre al comando rientra il leader Lucas Auer, per il pilota del Mucke Motorsport una sosta di 3.2 secondi.

Paffett e Scheider regalano spettacolo al diciannovesimo giro con il tedesco del team Phoenix che si difende come può dall’inglese; Paffett, con gomme fresche, ha gioco facile di Scheider e guadagna la nona posizione.

Dopo 21 giri è il turno di Jamie Green rientrare a cambiare le gomme, per l’inglese del team Rosberg un pit stop di 3.2 secondi.

Passano quattro giri e Timo Scheider questa volta deve difendersi da un altro Timo, Timo Glock che soffia ad uno Scheider in crisi di gomme l’ottava piazza.

Al giro 26 Jamie Green stampa il nuovo giro record in gara della pista per il DTM al Lausitzring: 1:17.840. Green parte alla caccia di Gary Paffett che lo precede mentre Ekstrom continua a guidare la gara.

Ordini di scuderia in casa BMW Motorsport al giro 31 con Timo Glock che lascia strada a Marco Wittmann, il leader della classifica risale in ottava posizione. Nello stesso giro si ferma Mattias Ekstrom, per lo svedese un pit stop di 3.2 secondi; Ekstrom riprende la via della pista in settima posizione alle spalle di Paffett e Green.

Dopo 33 giri lo scatenato Jamie Green sopravanza Gary Paffett e arpiona la terza posizione, Ekstrom lo imita nel successivo passaggio.

Bella la seconda parte di gara di Nico Mueller che, partito quindicesimo, dopo 35 giri si trova ottavo, posizione che conserverà fin sul traguardo.

Al giro 39 ordini di squadra anche in Audi Sport con Jamie Green che lascia la terza posizione al più veloce Mattias Ekstrom, lo svedese però non è soddisfatto del terzo gradino del podio e mette nel mirino Robert Wickens.

Passano 5 giri ed Ekstrom con un sorpasso millimetrico sul rettilineo principale strappa la seconda posizione al pilota canadese.

Lucas Auer taglia il traguardo dopo 46 giri e la gioia nel team Mucke Motorsport è irrefrenabile, per Auer un weekend semplicemente fantastico cominciato con il miglior tempo ottenuto nelle Free Practice 1 del venerdì.

Dodicesima posizione finale per Edoardo Mortara, il pilota del team ABT Sportsline è stato bravissimo a recuperare durante la gara ben 10 posizioni ma il ventiduesimo posto sulla griglia allo start ha penalizzato non poco Mortara, quasi impossibile rimontare più di così.

La gara si è corsa con la temperatura dell’aria a 32° e quella dell’asfalto a 44, condizioni atipiche per il DTM, per niente atipici invece i 70.000 spettatori che hanno affollato le tribune per il Motorsport Festival.

La prossima gara del DTM è al Norisring, sul circuito stradale di Norimberga dal 24 al 26 Giugno.

Stay Tuned!

audi rs5AuerdtmDTM 2016EkstromLausitzringMotorsport FestivalRS5 DTM

Federico Famiglietti • 5 Giugno 2016


Previous Post

Next Post