[DTM] Wittmann monumentale trionfa in Gara 2 a Zandvoort

Il due volte campione del DTM fa sua Gara 2 di Zandvoort. Con una estenuante difesa dagli attacchi di Mike Rockenfeller negli ultimi giri di gara, il portacolori di BMW Motorsport ottiene la prima vittoria stagionale che gli permette anche di salire in seconda posizione nella classifica piloti. Primo podio in DTM per un ritrovato Loic Duval.

Marco Wittmann ha vinto Gara 2 del Deutsche Tourenwagen Masters a Zandvoort. Dopo 38 giri di gara il campione in carica del DTM ha tagliato il traguardo con otto decimi di secondo di vantaggio sull’Audi di Mike Rockenfeller.

Per Wittmann è la vittoria numero nove in carriera in DTM, tutte ottenute con BMW Motorsport; per Rockenfeller un secondo posto che riavvicina il tedesco alla testa della classifica piloti distante adesso 22 punti.

BMW Motorsport festeggia un weekend perfetto, due vittorie in due gare e lotta per il titolo costruttori riaperta prepotentemente nel giro di 24 ore.

Ci sperava nella vittoria Mike Rockenfeller ma è più che soddisfatto per il secondo posto finale:

Zandvoort ci ha mostrato un rinato Loic Duval che, con una tattica di gara accorta, sale sul podio; per il pilota francese del team Phoenix Racing è il primo podio in carriera in DTM. Grande gioia in casa Phoenix Racing per aver terminato la gara con entrambi i piloti sul podio.

Queste, invece, le parole di un sollevato Dieter Gass, il capo di Audi Sport, al termine di Gara 2:

Quarta posizione finale per Mattias Ekstrom il quale deve ringraziare il compagno di team Nico Mueller, quinto sul traguardo, di avergli guardato le spalle negli ultimi giri della competizione quando la RS5 DTM dello svedese ha cominciato ad accusare una perdita di pressione ad uno pneumatico.

La difesa di Mueller costringe Gary Paffett alla sesta posizione finale, ciò nonostante la C63 AMG DTM del britannico è la migliore Mercedes Benz sul traguardo di Zandvoort.

Maxime Martin, dopo il bel podio di ieri in Gara 1, deve accontentarsi della settima posizione finale davanti il compagno di squadra Timo Glock, partito ultimo dopo una penalità per aver bloccato Mortara durante le Qualifiche 2.

Nona piazza sul traguardo di Zandvoort per Augusto Farfus, il brasiliano non è riuscito a capitalizzare la pole position ottenuta al mattino e deve accontentarsi di un risultato al di sotto delle aspettative.

Completa la top 10 la BMW M4 DTM di Bruno Spengler bravo nel finale a contenere i ripetuti attacchi della Audi RS5 DTM di Jamie Green.

Se volete rivedere Gara 2 del DTM da Zandvoort, e ne vale davvero la pena eccola:

Nella classifica riservata ai piloti torna al comando Mattias Ekstrom, il portacolori del team ABT Sportsline con i 12 punti conquistati oggi sale a quota 125. Marco Wittmann è secondo con 118 punti, resta fermo a quota 114 René Rast mentre, come detto prima, sale a quota 103 Mike Rockenfeller.

Classifica Piloti

Prossimo weekend in compagnia del DTM quello dal 8 al 10 Settembre sulla pista del Nürburgring.

Stay Tuned!

BMW M4 DTMdtmDTM 2017DTM ZandvoortMarco WittmannMike RockenfellerPhoenix RacingZandvoort

Federico Famiglietti • 20 Agosto 2017


Previous Post

Next Post