[DTM] Wittmann subito il più rapido nelle FP1 della Season Finale

Il pilota tedesco del team RMG ha fatto segnare il miglior tempo nella prima sessione di prove libere del DTM ad Hockenheim. Alle sue spalle la Mercedes Benz di Lucas Auer a la BMW di Antonio Felix Da Costa. Sorprendente la prova di René Rast, quinto e primo tra i piloti Audi mentre chiude tredicesimo Edoardo Mortara.

Marco Wittmann ha messo subito le cose in chiaro: chi vorrà vincere il titolo piloti 2016 del DTM dovrà fare i conti con il tedesco di casa BMW Motorsport. Il campione 2014 del DTM ha chiuso al comando le Free Practice 1 della Season Finale di Hockenheim grazie al tempo di 1:33.909. Wittmann ha percorso 19 giri nei 30 minuti a disposizione dei piloti ed ha toccato una velocità di punta di 261 km/h.

Seconda posizione per l’ottimo Lucas Auer, l’austriaco del team Mucke Motorsport paga da Wittmann appena 27 millesimi di secondo ed è subito apparso come il più in forma della pattuglia Mercedes Benz.

Terza posizione per uno che in DTM non vedremo più a partire dalla prossima stagione: Antonio Felix Da Costa. Il portoghese del team Schnitzer non è riuscito ad ottenere la seconda posizione per appena 34 millesimi.

L’ottima sessione del team Mucke Motorsport è completata dal quarto posto di Christian Vietoris, per la “Pantera Rosa” numero 22 il tempo fatto registrare è di 1:33.984.

Non è riuscito a scendere sotto il muro del 1:33 ma ha comunque stupito, René Rast è quinto con il tempo di 1:34.037, il migliore tra i piloti Audi, e 18 giri percorsi.

Sesta posizione per un altro grande del DTM: Martin Tomczyk, il veterano della serie, come Da Costa, il prossimo anno si dedicherà alle gare GT, oggi ha chiuso in una posizione a cui non ci aveva più abituato, la sesta, con il tempo di 1:34.148.

Un’altra BMW è settima, la M4 DTM di Augusto Farfus, il brasiliano paga da Wittmann un distacco di 273 millesimi di secondo.

Ottava posizione finale per Mike Rockenfeller che sostituisce Mattias Ekstrom nel team ABT Sportsline, il campione 2013 del DTM ha ottenuto il suo miglior giro in 1:34.325.

Nico Mueller è nono, il pilota del team ABT paga da Rockenfeller appena 39 millesimi.

Completa la top 10 la Mercedes Benz C63 AMG DTM di Paul Di Resta con il tempo di 1:34.409.

Edoardo Mortara ha chiuso la prima sessione di prove libere della Season Finale in tredicesima posizione con il tempo di 1:34.484 mentre la RS5 DTM di Jamie Green è diciannovesima staccata dalla vetta di 848 millesimi.

Miguel Molina ha fatto segnare la velocità di punta più elevata con 262 km/h.

Il DTM tornerà in pista domani mattina alle 10:45 per la seconda sessione di prove libere sul tracciato di Hockenheim.

Stay Tuned!

audi rs5Audi RS5 DTMdtmDTM 2016DTM FinaleHockenheimRS5 DTMSeason Finale

Federico Famiglietti • 14 Ottobre 2016


Previous Post

Next Post