[F1] Sempre più probabile l’ingresso di Audi nel 2018

Ne avevamo parlato lo scorso anno, ma questa volta mancherebbe solo l’ufficialità per annunciare il Marchio dei Quattro Anelli in Formula 1, in piena attività dal 2018.

Infatti, il Consiglio Audi ha dichiarato: “Gli studi di marketing hanno chiaramente dimostrato ancora una volta l’importanza della Formula 1. Le nuove regole della Massima Serie che entreranno in vigore dal 2018, ci interessano molto e ovviamente lo sforzo Audi sarà massimo“.

Secondo i nostri calcoli, riusciamo a coprire i costi per un impegno massiccio nella Formula 1, non solamente come semplice sponsor“, così ha concluso il Consiglio.

Questo (sempre in teoria, visto che ancora manca l’ufficialità) significherebbe che Audi non sarà più impegnata in altre serie, come ad esempio DTM, e FIA WEC. Visto che nel Campionato tedesco, le RS5 DTM sono sempre più penalizzate dal peso, rendendo così agli altri marchi l’attenzione dei media; e nel WEC c’è il duello con la “cugina” Porsche, che continua a sperperare i soldi al gruppo Volkswagen.

Audi Sport per entrare in Formula 1 probabilmente avvierà una partnership con Red Bull, impegnata in F1 da svariati anni, la quale userà Ferrari come fornitore di motori nel biennio 2016-2017, per poi passare ad Audi nel 2018.

forza-audi-f1-skin

Stefano Domenicali potrebbe essere l’uomo che prende in mano la squadra, dal momento che è già stato a capo di un Team di F1, dal 2008 al 2013 con Ferrari. E non solo: da novembre 2014 è entrato a far parte dell’orbita Audi, anche se ad oggi non ha avuto alcun ruolo attivo nel motorsport. Prenderebbe il posto del Dr. Ullrich, il quale si è dimostrato da sempre scettico ad un ingresso in F1.

Audi in un certo senso guarda ai successi che Mercedes è arrivata a conquistare in F1, ma l’annosa questione dei recenti problemi di emissioni dei TDI del Gruppo Volkswagen potrebbe avere importanti ripercussioni, nel motorsport collettivo del Gruppo, visto che dietro l’angolo ci saranno sanzioni pesantissime.

Noi di Audicafe.it seguiremo la questione e vi aggiorneremo il prima possibile!

Audi AGaudi sportf1

Full Throttle • 24 Settembre 2015


Previous Post

Next Post