[FIA GT World] Vanthoor vince la Qualifying Race

Laurens Vanthoor si è aggiudicato la Qualy Race del FIA GT World Cup, e domani il belga partirà in prima posizione nella Main Race.

Peccato per il suo compagno di squadra, Edoardo Mortara che ha colpito il muro al primo giro; per sua fortuna è riuscito a prendere la via dei box, per permettere ai meccanici di aggiustare la vettura.

Dopo l’incidente dunque, Vanthoor ha preso in mano le redini della gara, mentre in seconda e terza posizione sono transitate le Porsche 991 del Team Manthey, rispettivamente di Bamber ed Estre, quest’ultimo partito dalla 6° posizione in griglia.

Vanthoor ha dovuto spingere per tutta la gara, perché le Porsche erano molto veloci, e sotto la bandiera a scacchi il gap era appena di 786 millesimi su Bamber, ed 1,8 secondi su Estre.

“Abbiamo preparato la partenza nel miglior modo possibile”, ha affermato Vanthoor. “Negli anni passati, abbiamo avuto dei problemi in quella fase cruciale. Ma sono contento che tutto sia andato per il verso giusto”.

“Ho avuto una partenza leggermente migliore di Edoardo, questo mi ha permesso di stare davanti a lui, comunque gli ho lasciato tutto il margine di spazio che avevo. In gara, ho dovuto faticare e non poco, le Porsche si sono dimostrate velocissime nel primo e terzo settore, ma ho spinto al massimo nel secondo per avere quel gap per tenerli a bada”, ha continuato.

“Domani dovrò gestire la partenza, ma non sono particolarmente preoccupato. So che abbiamo il potenziale per fare bene e cercherò di tirare fuori il massimo dalla nostra R8 LMS”.

Laurens Vanthoor

Laurens Vanthoor

Il campione in carica Maro Engel, risulta in 4° posizione a meno di 7 secondi dal leader, mentre il suo compagno di squadra, Renger Van der Zande chiude la Top 5.

Ci sono stati due periodi di Safety Car: al 2° giro, a causa di un incidente occorso alla R8 LMS del Team Phoenix di Nico Muller; il tedesco era già stato coinvolto in un contatto al primo giro con Van der Zande. Dopo tre giri è stata data Green Flag, ma il contatto tra Shen e Ma (entrambi su Porsche), ha causato nuovamente l’entrata della Vettura di Sicurezza.

Tutto questo ha facilitato la rimonta di Edoardo Mortara, il quale partirà dalla 13° casella, ma che complica il bel lavoro fatto ieri nelle qualifiche e nelle prove libere.

Lo start della Main Race avverrà alle 5.55 di domani mattina, sulla distanza di 18 giri.

Link Utili:

Risultati Completi Qualy Race

Live Streaming

Live Timing

Audi R8 LMS #7 (Audi Sport Team WRT), Edoardo Mortara , Audi R8 LMS #8 (Audi Sport Team WRT), Laurens Vanthoor

Audi R8 LMS #7 (Audi Sport Team WRT), Edoardo Mortara , Audi R8 LMS #8 (Audi Sport Team WRT), Laurens Vanthoor

Audi R8 LMSaudi sportEdoardo MortaraFIA GT World CupMacaovanthoor

Full Throttle • 19 Novembre 2016


Previous Post

Next Post