[FIA WEC] Audi guarda all’idrogeno per il futuro a Le Mans

Secondo la nota rivista Autocar la casa dei quattro anelli potrebbe, in un futuro prossimo, correre a Le Mans con una vettura alimentata ad idrogeno anche se il progetto dipenderà dalle vendite di vetture di serie alimentate ad idrogeno.

Dopo BMW anche Audi guarda all’idrogeno, e non solo per la produzione di serie ma anche per le competizioni. Secondo Stefan Knirsch, membro del Consiglio Direttivo di AUDI AG, sviluppo tecnico, Audi potrebbe lanciare la sfida alla BMW per disputare la 24h di Le Mans con una vettura alimentata ad idrogeno.

Così Knirsch ad Autocar:

“Se volessimo dimostrare le nostre capacità in questo modo siamo certi di poterlo fare, il know-how non ci manca ma prima dobbiamo essere certi che questa tecnologia abbia un futuro certo, ed al momento lo sviluppo dell’idrogeno procede a ritmi molto più lenti rispetto al passato; la mancanza di infrastrutture adeguate a livello globale complica sempre più le cose”.

Knirsch poi ammette che nel gruppo VW, a livello di competizioni sportive, qualcosa potrebbe cambiare:

“Audi corre a Le Mans da oltre 15 anni oramai. La questione del competere contro una vettura dello stesso gruppo è stato un tema molto caldo negli ultimi anni. Gli ultimi due anni hanno visto Porsche dominare e questo potrebbe portare a cambiamenti radicali nel prossimo futuro. Per questo guardiamo con interesse ad un’auto ad idrogeno da corsa, l’obiettivo è il Garage 56 di Le Mans”.

Infine ammette che il futuro è meno roseo di quel che sembra:

“Noi del gruppo VW stiamo sviluppando delle celle a combustibile ad idrogeno ma sarà il mercato a dirci quando mettere in vendita il primo modello con questa tecnologia, noi siamo pronti ma le infrastrutture non lo sono affatto”.

Da quanto lascia intendere Knirsch l’impiego di una vettura ad idrogeno alla 24h di Le Mans dipenderà da quante vetture stradali ad idrogeno saranno vendute e la tecnologia dell’auto da corsa dovrà essere molto simile a quella montata sulle auto di serie.

Audi è il brand leader del gruppo VW per la ricerca e lo sviluppo dell’idrogeno, nel 2003 venne presentata la A2 alimentata ad idrogeno e recentemente, allo scorso salone di Detroit, è stata svelata la H-Tron Quattro Suv.

Per quanto riguarda BMW ed un suo ritorno a Le Mans, i rumors circolano da oltre un anno ma, fino ad ora, nessuna comunicazione ufficiale per quanto riguarda un impegno serio è stata rilasciata.

Stay Tuned!

24h Le Mans6h MexicoAudiaudi r18Audi R18 2016FIA WECIdrogenole mansLMP1wec

Federico Famiglietti • 2 Agosto 2016


Previous Post

Next Post