[FIA WEC] Audi si congeda con una doppietta

Sotto la luce artificiale dei riflettori del Bahrain International Circuit è arrivata una storica doppietta per Audi Sport. La casa di Ingolstadt lascia così il mondiale endurance nel migliore dei modi. La Porsche di Romain Dumas, Neel Jani e Marc Lieb si è aggiudicata il titolo mondiale piloti. In classe LMP2 salgono sul podio sia Filipe Albuquerque che René Rast.

Audi ha dominato la 6h del Bahrain, nona e ultima prova del FIA World Endurance Championship 2016. Lucas Di Grassi, Loic Duval e Oliver Jarvis hanno portato a casa la seconda vittoria della stagione dopo la 6h di Spa.

Dopo 200 giri di gara Lucas Di Grassi ha tagliato il traguardo in prima posizione con un margine di vantaggio di 19 secondi sulla vettura gemella di Marcel Fassler.

L’ultima doppietta di Audi nel FIA WEC risaliva alla 6h del Texas del 2014.

Terzo gradino del podio per la Porsche 919 Hybrid #1 di Mark Webber, Timo Bernhard e Brendon Hartley.

Quarta e quinta posizione finale per le due Toyota TS050 Hybrid che non hanno mai minimamente impensierito le Audi lungo tutte le 6 ore di gara.

Per Romain Dumas, Neel Jani e Marc Lieb è stato sufficiente concludere in sesta posizione per laurearsi campioni del mondo 2016. Porsche, dopo il titolo costruttori conquistato due settimane fa a Shanghai, per il secondo anno consecutivo ottiene anche quello piloti.

L’era Audi nel mondiale endurance si è chiusa ufficialmente oggi sul circuito di Sakhir. Da lunedì i piloti saranno liberi di cercarsi un altro sedile per la prossima stagione. In 18 anni di gare sono 107 le vittorie della casa dei quattro anelli nelle varie gare di durata.

La Rebellion Racing R-One di Dominik Kraihamer, Alexandre Imperatori e Matheo Tuscher si è imposta tra le LMP1 non ibride, sono quattro i giri di vantaggio del team svizzero sotto la bandiera sull’unica rivale presente, la CLM P1/01 – AER del ByKolles Racing.

La Oreca 05 – Nissan #26 del team G-Drive Racing di René Rast, Roman Rusinov e Alex Brundle ha trionfato in classe LMP2 davanti la Ligier JSP2 – Nissan del team RGR Sport by Morand di Filipe Albuquerque, Ricardo Gonzalez e Bruno Senna.

Anche l’epoca delle LMP2 che conosciamo è finita, dal 2017 avremo in pista auto completamente differenti.

In classe GTE Pro vittoria e titolo mondiale piloti per la Aston Martin Vantage GTE #95 di Nicki Thiim e Marco Sorensen. Va ad AF Corse il titolo costruttori anche se le polemiche generate dai continui cambi di BoP, che alla fine hanno penalizzato soprattutto la Ferrari rischiano di avere strascichi durante tutto l’inverno.

Infine, tra le GTE Am la vittoria è andata alla Porsche 911 RSR #88 del team Abu Dhabi – Proton Racing di Khaled Al Qubaisi, Patrick Long e David Heinemeier – Hansson.

Il FIA WEC 2016 ha emesso in Bahrain gli ultimi verdetti, adesso per rivedere le auto in pista bisognerà attendere i test di Monza nel mese di Marzo.

6h Bahrain ordine d’arrivo

Classifiche

6h Bahrain Highlights

Una piccola riflessione personale: è stato un grande onore per me avere la possibilità di seguire il FIA WEC per Audicafe, sono orgoglioso della chance che mi è stata data. Mancherà a tutti Audi nel mondiale endurance. Speriamo che un giorno le nostre strade possano riunirsi nuovamente.

Stay Tuned!

6h Bahrainaudi r18Audi R18 2016BahrainFIA WECwec

Federico Famiglietti • 19 Novembre 2016


Previous Post

Next Post